Introduzione alla grafica computerizzata

Enzo Bartolucci

Introduzione alla grafica computerizzata

Printed Edition

24.50

Pages: 148

ISBN: 9788820422813

Edition: 1a edizione 1987

Publisher code: 720.43

Availability: Limitata

Il libro si rivolge a persone non specialiste nell'elaborazione dei dati che desiderano acquisire i concetti di base per accostarsi alla grafica prodotta mediante computer.

E' diretto inoltre a studenti e specialisti per una presentazione organica dei fondamenti della elaborazione delle immagini.

Scritto in modo, volutamente divulgativo, è corredato da numerose figure. Illustra il funzionamento dei principali tipi di dispositivi hardware ed i principi teorici che sono alla base del software. E' trattata dapprima la grafica piana, che viene estesa successivamente al caso tridimensionale, sia in monocromia che in policromia.

L'accento, più che sull'aspetto matematico, peraltro irrinunciabile, è posto sui principi guida e sul campo di applicazione degli algoritmi fondamentali, anche i più recenti ed avanzati.

Enzo Bartolucci (nato a Roma nel 1947), laureato in matematica, si occupa di grafica e di linguaggi interattivi presso il servizio di addestramento dell'Ibm Italia.

• Introduzione
* Cos'è un sistema grafico computerizzato
* Il campo di applicabilità di un SGC
• Apparati di entrata-uscita dati
* Le stampanti - I plotter - La tastiera - La tavoletta - La penna luminosa - I valorizzatori - Il terminale videografico - Il «topo» - Il joystick
• Il terminale videografico
* Componenti e funzionamento
* La struttura
* Il cannone elettronico
* Lo schermo luminescente
* Modo di operare
* Terminali di tipo vector
* Terminali di tipo raster
* Direct View Storage Tube (DVST)
* Il colore nei CRT
* Video a plasma, LED, LCD
• Sistemi di coordinate
* Trasformazioni bidimensionali
* Traslazioni - Rotazioni - Cambiamenti di scala
• Coordinate omogenee
* Trasformazioni nelle coordinate omogenee
* Composizione di trasformazioni
• Windowing e clipping
* Windowing
* Clipping
• L'operazione di visualizzazione
* Le coordinate normalizzate
* Il passaggio da coordinate mondiali a NDC
• L'operazione di scansione
* Il frame buffer
* Scansione di un punto
* Scansione di una retta
* L'algoritmo di Bresenham
* La scansione di un poligono
* La scansione di una circonferenza
* La scansione dei caratteri
• Il problema tridimensionale
* Decomposizione dell'oggetto
* Decomposizione dello spazio
* Rappresentazione dell'oggetto
* Le proiezioni ortogonali
* La prospettiva parallela e assonometria
* La rappresentazione prospettica
* Ricerca dell'effetto realistico
• Il software
* I segmenti
* Le primitive grafiche
* Le funzioni di trasformazione
* Le funzioni di controllo
* Esempio di programmazione

Serie: Informatica

Level: Books for Professionals