La "diplomazia parallela".

Stefano Luconi

La "diplomazia parallela".

Il regime fascista e la mobilitazione politica degli italo-americani

Printed Edition

24.50

Pages: 160

ISBN: 9788846421791

Edition: 1a edizione 2000

Publisher code: 1792.14

Availability: Fuori catalogo

Nel condurre la politica estera italiana Benito Mussolini non solo fece affidamento sui canali diplomatici tradizionali, ma ricorse pure a una propria "diplomazia parallela". Gli strumenti di cui si avvalse tale "diplomazia parallela" inclusero anche l'utilizzazione delle comunità italiane all'estero come gruppi di pressione per influenzare i governi stranieri e indurli ad attuare politiche più favorevoli agli interessi del fascismo in campo internazionale. Pur dedicando una qualche attenzione al fenomeno della formazione e della diffusione dei fasci all'estero, la storiografia ha invece finito generalmente per trascurare il coinvolgimento degli emigranti italiani e dei loro discendenti nei meccanismi della "diplomazia parallela" di Mussolini.

Questo volume ricostruisce i tempi, le dinamiche e le modalità della mobilitazione degli italo-americani come lobby politica a sostegno degli interessi del regime fascista presso il Congresso e il governo degli Stati Uniti tra il 1925 e il 1941. Si sofferma soprattutto sulla ratifica del Patto Mellon-Volpi del 1925, sulla politica daziaria americana e sulla questione della neutralità statunitense in relazione alla guerra d'Etiopia, alla guerra civile spagnola e alla seconda guerra mondiale.

Stefano Luconi è stato borsista del dipartimento di storia dell'Università di Firenze e di numerosi istituti di ricerca statunitensi. Si occupa da tempo delle dinamiche del sistema elettorale degli Stati Uniti e dell'esperienza politica degli italo-americani. Tra le sue pubblicazioni: Teorie del comportamento di voto e crisi della democrazia elettorale negli Stati Uniti dal secondo dopoguerra a oggi (Firenze 1999).


L'avvento al potere di Mussolini, il Patto Mellon-Volpi e i dazi doganali
Identità etnica e fascismo
La guerra d'Etiopia
La seconda guerra mondiale

You could also be interested in