La strategia d'impresa

A cura di: H. Igor Ansoff

La strategia d'impresa

Printed Edition

59.00

Pages: 440

ISBN: 9788820450175

Edition: 2a edizione 1986

Publisher code: 1440.5

Availability: Fuori catalogo

Dall'«arte del sapersela cavare» occorre oggi passare a una vera e propria «scienza delle scelte strategiche». Ciò vale non solo per le grandi ma anche per le piccole e medie aziende, e per il top come per il middle management.

«Perché un'impresa mantenga la propria posizione di redditività e di sopravvivenza, è necessario che sia "costantemente" in possesso di una linea di prodotti competitiva e che abbia una domanda». Così scrive H.I. Ansoff, uno dei maggiori esperti mondiali. Ma se questo obiettivo era forse relativamente facile da conseguire negli anni '50-'60, oggi è reso difficile dall'internazionalizzazione dell'economia, dall'aleatorietà degli scenari, dai ritmi incalzanti dell'innovazione tecnologica, dai rapidi mutamenti sociali.

In questo libro i maggiori esperti mondiali vi indicano con chiarezza come definire le vostre strategie, offrendovi un'accurata analisi - a livello economico, sociologico e organizzativo - della natura, dei fini, dei metodi e delle applicazioni già collaudate.

Il volume è diviso in sei "sezioni":

la prima tratta delle profonde correlazioni tra cambiamento, politiche e strategia aziendale (espansione o diversificazione, metodo dei confronti limitati o metodo a "radice", ecc.);

la seconda analizza i problemi strategici che graveranno negli anni a venire sull'azienda, sulle sue strutture e sugli individui;

la terza mette a confronto differenti approcci alla formazione di una strategia: punto cruciale, a questo proposito, è la determinazione degli obiettivi dell'impresa, di cui si occupano i saggi contenuti nella quarta parte;

la quinta e la sesta parte riguardano l'analisi di situazioni concrete vissute da società leader, quali la Saint-Gobain, la Singer, la Litton, la General Motors, l'Imperial Chemical.

Un testo unanimemente giudicato fondamentale per imprenditori, dirigenti, consulenti e per gli studiosi di problemi economici e socio-organizzativi.

H. Igor Ansoff è Dean and Professor of Management Vanderbilt University nel Tennessee. E' autore di numerose pubblicazioni in campo manageriale tra cui "Corporate Strategy" e "Acquisition Behavior of U.S. Manyfacturing Firms, 1946-1965".

IL PROCESSO DEL MUTAMENTO STRATEGICO
• Verso una teoria strategica dell'impresa, di H. I. Ansoff
• La scienza del «sapersela cavare», di C. E. Lindblom
• Come la pensano alla TRW,
di R. Sheehan
L'IMPRESA E LA REALTA' ESTERNA
• Anno 2000: uno schema di riferimento per una previsione,
di H. Kahn e A. J. Wiener
• L'impresa del futuro, di H. I. Ansoff
• Le attività di direzione del domani: una vita più avventurosa in un'impresa di forma libera,
di M. Ways
APPROCCI PER LA FORMULAZIONE DI UNA STRATEGIA
• Anatomia della pianificazione aziendale, di F. F. Gilmore e R. C. Brandenburg
• Sei lezioni dal Pentagono,
di D. I. Smalter e R. L. Ruggles, Jr
• Come rendere esplicita una strategia, di S. Tilles
I FINI DELL'IMPRESA
• Gli obiettivi di un sistema industriale, di J. K. Galbraith
• La società per azioni in un regime democratico: nell'interesse di chi dovrà essere e sarà gestita?,
di F. Hayek
• Sul concetto di obiettivo organizzativo, di H. A. Simon
PROFILI ANALITICI DI STRATEGIE
• Le politiche di prodotto e le loro origini, di A. P. Sloan, Jr
• Anatomia di una fusione,
di M. H. Pryor, Jr
• Come pianificare la diversificazione attraverso la fusione, di H .I. Ansoff, T. A. Anderson, F. Norton, J. F. Weston
CASI DI COMPORTAMENTO STRATEGICO
• Alla Saint Gobain i primi trecent'anni furono i più facili,
di R. A. Smith
• La società britannica che riuscì a riemergere, di M. J. Gart
• La Singer: una società oggi più viva, di E. K. Faltermayer
• La leggenda della Litton,
di R. Heller

Contributors: T. A. Anderson, R. G. Brandeburg, E. K. Faltermayer, J. K. Galbraith, M. J. Gart, F. F. Gilmore, F. A. Hayek, R. Heller, H. Kahn, C. E. Lindblom, F. Norton, M. H. Pryor, R. L. Ruggles, R. Sheehan, H. A. Simon, A. P. Sloan, D. J. Smalter, R. A. Smith, S. Tilles, M. Ways, J. F. Weston, A. J. Wiener

Serie: Società e industria