CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Lavorare non è come mangiare un gelato

A cura di: Giuliano Govigli, Lidia Prato

Lavorare non è come mangiare un gelato

Percorsi di formazione professionale per persone con problemi di salute mentale in provincia di Genova

Printed Edition

16.00

Pages: 144

ISBN: 9788846484895

Edition: 1a edizione 2007

Publisher code: 1130.224

Availability: Discreta

Lavorare non è come mangiare un gelato è il racconto a più voci dell'esperienza promossa dalla Provincia di Genova e finanziata da Regione Liguria e dall'Unione Europea, nell'ambito della formazione professionale e dell'avvicinamento al lavoro di persone con problemi di salute mentale.
Oltre alle riflessioni sul modello teorico di riferimento, sulle prassi, sulla metodologia utilizzata e sugli esiti, il libro riporta i contributi di alcuni operatori della rete dei servizi territoriali, che hanno collaborato alla realizzazione dell'esperienza, ma soprattutto tenta di dar voce anche a chi, come corsista, pur essendo il vero protagonista del percorso, troppo spesso rischia di essere considerato solo "oggetto di intervento" dei tecnici.
Le interviste alle persone che hanno frequentato i corsi con risultati diversi, costituiscono un filo conduttore, un altro punto di vista, il cui ascolto è fondamentale per il miglioramento di ogni programma di integrazione socio-lavorativa.
Il libro si rivolge a chi opera nei campi della riabilitazione sociale, della formazione professionale e dell'inserimento lavorativo, ma anche a chi, a vario titolo, è interessato ai temi della promozione della cittadinanza, dei diritti, dell'inclusione.

Giuliano Govigli, psicologo clinico e del lavoro, consulente aziendale, è professore a contratto presso l'Università di Genova. Da dieci anni collabora alla progettazione e realizzazione di interventi per persone con problemi di salute mentale, sia all'interno di iniziative comunitarie, sia nell'ambito delle attività promosse dalla Provincia di Genova. È autore di libri, saggi e articoli sui temi dell'handicap e dell'integrazione sociale.
Lidia Prato, laureata in filosofia, dal 1985 si occupa di progettazione e coordinamento di interventi formativi per persone con disabilità psichica e altre fasce deboli. Dal 2002 è funzionaria della Provincia di Genova presso l'Assessorato alle Politiche Formative e del Lavoro. Ha pubblicato articoli su riviste specializzate sui temi della formazione professionale e della disabilità.



Alessandro Repetto, Presentazione
Premessa
Ringraziamenti
Luigi Ferranini, Paolo Peloso, Introduzione. La psichiatria di comunità e il "suo" paziente: realizzazioni, delusioni e nuove sfide
Lavorare non è come mangiare un gelato
La cornice
(Contesto e clima; La Provincia di Genova: dati generali sul territorio; La domanda di lavoro; L'offerta di lavoro; Aspetti organizzativi dei Centri di salute mentale a Genova)
Il modello teorico
(Il nostro modello; Il malato mentale; Perché il lavoro; Un processo a spirale di camere contigue; Le fasi d'intervento)
L'offerta formativa
(Il contesto di riferimento; La storia di un'esperienza con la psichiatria; Il corso strumento per il recupero; L'offerta formativa; L'orientamento; Corsi di primo, secondo, terzo livello; L'output dei corsi)
Il progetto "Allenamento al lavoro"
(Il progetto; La metodologia di lavoro; Il processo di empowerment come filo conduttore)
I fattori ostacolanti
(Fattori ostacolanti e facilitanti; Fattori ostacolanti; Relazione oggettuale immatura; Mancata accettazione/consapevolezza del proprio stato; Progetto di vita fragile o frammentato; Sovrastrutture familiari patologiche; Impossibilità di canalizzare la motivazione verso il lavoro)
I fattori facilitanti
(Buona relazione oggettuale; Interventi isomorfi; Aumento dello spazio di libero movimento; Consapevolezza del proprio stato)
Il lavoro di rete
(Il Gruppo Tecnico salute mentale; La metodologia; I risultati: intervista al Gruppo Tecnico; Riflessioni finali ma provvisorie)
I numeri dell'esperienza
(I protagonisti: foto di gruppo; La durata dei percorsi individuali in Formazione Profes-sionale; Esiti dei corsi confronto tra esiti e durata dei percorsi individuali; La Formazione per persone con problemi di salute mentale e la programmazione formativa per disabili in Provincia di Genova: l'impegno economico)
Concludere_ per andare avanti
(Concludere...; Il primo anello; Il secondo anello; Il terzo anello; ... per andare avanti)
Appendice: "Il tempo"
Bibliografia.

Contributors: Luigi Ferranini, Paolo Peloso, On.Alessandro Repetto

Serie: Politiche e servizi sociali

Subjects: Policies and Social Services

Level: Scholarly Research

You could also be interested in