Le regioni europee dell'auto

A cura di: Step

Le regioni europee dell'auto

Printed Edition

39.00

Pages: 304

ISBN: 9788820474034

Edition: 1a edizione 1996

Publisher code: 2000.726

Availability: Fuori catalogo

Il settore automobilistico sta attraversando una profonda fase di ristrutturazione, che riflette un clima di maggior concorrenzialità e quindi l'esigenza di strutturare al meglio le occasioni di efficienza offerte dalla combinazione fra i nuovi schemi organizzativi e le nuove tecnologie disponibili.

Questo volume presenta un esame degli elementi essenziali che hanno definito tale processo in alcune aree europee per molti versi emblematiche - la penisola di Palmela in Portogallo, la Bassa Sassonia, il Galles. Nel primo caso si è esaminato il tentativo di coniugare le necessità tecnologico-organizzative con i vantaggi offerti da un insediamento a basso costo, anche grazie agli ingenti sussidi erogati dal governo portoghese e dalla Comunità Europea. Nel secondo i problemi incontrati da un'area tradizionalmente considerata d'avanguardia, che improvvisamente si è trovata a dover "rincorrere" nuovi produttori, più flessibili e aggressivi; realtà, quest'ultima, tipica delle localizzazioni gallesi.

I risultati della ricerca, promossa dal Centro Congressi Torino Incontra, indicano che l'industria automobilistica torinese, a metà strada fra Hannover e Cardiff, è certamente in grado di mantenere e incrementare il suo ruolo, anche in vista di una inevitabile fase di rilocalizzazione dei processi maggiormente legati alle variabili di prezzo. A patto però che i fornitori piemontesi possano e sappiano diventare veramente globali.

STEP - Studi di Economia Applicata, che ha condotto la ricerca, ha sede a Torino; è uno studio associato di economisti al servizio di imprese e di enti pubblici, con competenze specifiche in tema di economia industriale, analisi costi-benefici, valutazione di investimenti.



1. Introduzione
• Competitività regionale: l'importanza dello studio dell'industria automobilistica
• La produzione snella nell'industria automobilistica europea
• Fattori di competitività regionale negli Stati Uniti
• La politica regionale
• La selezione degli studi regionali
• L'area metropolitana di Hannover
• La regione del Galles
• La penisola di Setúbal
• L'industria automobilistica europea e la concorrenza globale
2. La regione automobilistica di Hannover: esigenze e strategie di adattamento
• Volkswagen come azienda dominante nella regione automobilistica di Hannover
• La struttura industriale della Bassa Sassonia
• La forte dipendenza dall'industria automobilistica come problema per la politica economica regionale
• L'industria automobilistica e i suoi fornitori nel mercato: prospettive di crescita, condizioni economiche e concorrenza
• L'industria automobilistica
• La regione automobilistica di Hannover: Volkswagen e i suoi fornitori
• La forte crescita dovuta al successo del Maggiolino
• Crisi, privatizzazione, alleanze
• La debolezza competitiva
• Bilanci in rosso e posti di lavoro a rischio
• I fornitori nella regione automobilistica di Hannover
• Quali interventi di politica economica
• Adattamento e strategie aziendali
3. Il caso del Galles: antica regione industriale, nuova regione automobilistica
• Industria dell'auto e componentistica: Europa, Regno Unito e Galles
• Le politiche regionali per l'industria automobilistica
• Politiche regionali e IDE: i risultati
• Evoluzione dell'industria automobilistica europea e opportunità per il Galles
• Perché il Galles?
• Un'industria automobilistica composta solo di produttori di componenti
• Come migliorare la posizione competitiva della regione: aree di intervento e nuove opportunità
• Una valutazione complessiva delle prospettive del settore
• La crescita del capitale umano
• Il caso Toyota
• La ristrutturazione industriale
• La trasformazione dei rapporti all'interno della catena di fornitura
• EDI e catena di fornitura nell'industria automobilistica
• Il caso Calsonic
• Il caso Valeo
• Politiche pubbliche e industria dell'auto
• Le iniziative regionali a sostegno della componentistica
• Gli strumenti delle politiche regionali
• La struttura di governo della regione
• Un giudizio ragionato sulle politiche pubbliche per l'industria dell'auto in Galles
4. L'industria automobilistica a Setúbal (Portogallo)
• L'industria automobilistica a Setúbal
• II caso di AutoEuropa
• Il maggior investimento estero diretto in Portogallo
• L'organizzazione "snella" di AutoEuropa
• Il primo Quadro Comunitario di Sostegno (1989-93)
• Il secondo Quadro Comunitario di Sostegno (1994-99)
• Il programma di incentivi concesso ad AutoEuropa
• La ristrutturazione della regione: una prima valutazione dell'investimento di AutoEuropa alla luce degli obiettivi di politica locale
• L'efficacia dell'intervento pubblico per la diversificazione industriale nella regione di Setúbal
• Le relazioni tra le strategie aziendali e le politiche pubbliche regionali
• Le politiche regionali e la ristrutturazione delle città europee dell'auto
5. Postfazione: riflessioni sul futuro dell'auto a Torino
• Sintesi delle esperienze locali
• Le grandi tendenze
• Alcuni aspetti strutturali dell'area torinese
• Le prospettive

Contributors: Hartmut Berg, Annette Bongardt, Enrico Colombatto, Kevin Morgan, Jens Muller

Serie: Varie

Subjects: Industrial Economics - European and International Economy

You could also be interested in