Muoversi in città

A cura di: Marco Castrignanò, Matteo Colleoni, Cristina Pronello

Muoversi in città

Accessibilità e mobilità nella metropoli contemporanea

Il volume analizza come la struttura urbana delle aree residenziali influenza la presenza, la disponibilità e il livello di specificità delle opportunities, ed esamina come la localizzazione delle aree residenziali e delle opportunities, combinata con il differente possesso di capitale di mobilità da parte dei residenti, ne influenza gli stili di mobilità, l’accessibilità ai beni e servizi e il livello di inclusione urbana e sociale.

Printed Edition

29.00

Pages: 208

ISBN: 9788820400835

Edition: 1a edizione 2012

Publisher code: 1562.27

Availability: Discreta

Pages: 208

ISBN: 9788856875461

Edizione:1a edizione 2012

Publisher code: 1562.27

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Abbiamo vissuto per molti secoli in città dalla morfologia compatta e densamente costruita attorno ai centri storici, nelle quali le residenze, i luoghi del lavoro e dei servizi erano prossimi e l'identità delle popolazioni si fondava sull'appartenenza alle comunità locali delle relazioni di parentela e di vicinato. La situazione cambia con la nascita della città diffusa: il peri-urbano diventa l'area di localizzazione privilegiata degli insediamenti e muta la morfologia spazio-temporale della mobilità e dell'accessibilità ai beni e ai servizi.
La dispersione degli insediamenti ha portato con sé quella della domanda di mobilità e creato nuove forme di disuguaglianza sociale associate sia alla diversa distribuzione territoriale dei beni e dei servizi sia alle disuguali condizioni che ne consentono l'accesso agli attori sociali.
Il volume presenta i risultati di uno studio finalizzato ad analizzare il modo in cui la localizzazione di aree residenziali, beni e servizi, combinata con il differente possesso di capitale di mobilità da parte dei residenti, ne influenzi gli stili di mobilità, l'accessibilità e il livello di inclusione sociale. La prima parte, teorica, descrive la relazione che esiste tra mobilità, accessibilità ed equità sociale; la seconda, empirica, analizza in termini interdisciplinari e comparati l'interazione tra localizzazione residenziale, stili di mobilità e accesso a beni e servizi nelle aree metropolitane di Bologna, Milano e Torino.

Marco Castrignanò , professore associato presso il Dipartimento di Sociologia "Achille Ardigò" dell'Università di Bologna, insegna Metodologia e tecnica della ricerca sociale sul territorio e Sviluppo, territorio e ricerca sociale. Svolge la sua attività di ricerca principalmente sui temi dell'esclusione sociale in ambiente urbano e delle recenti trasformazioni urbane.
Matteo Colleoni è professore associato presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Milano-Bicocca, dove svolge attività didattica e di ricerca con particolare attenzione ai temi della mobilità, dei tempi urbani e della metodologia e delle tecniche di ricerca sociale applicata ai fenomeni socio-territoriali.
Cristina Pronello è professore ordinario alla Université Lumière Lyon2, presso il Laboratorio di Economia dei Trasporti (LET, Laboratoire d'Economie des Transports) e professore associato in congedo al Politecnico di Torino. È presidente del Comitato scientifico Transport and Urban Development all'interno del Programma Europeo COST.



Giovanni Pieretti, Presentazione. Per una mobilità sostenibile
Matteo Colleoni, Introduzione
Prima I. Riferimenti teorici e metodologici
Matteo Colleoni, Mobilità ed accessibilità urbana: definizioni e teorie di riferimento
Mario Boffi,
Metodo e misurazione dell'accessibilità urbana
Parte II. Uno studio comparato su tre aree metropolitane in Italia
Cristina Pronello , Cristian Camusso, Il disegno della ricerca
Marco Castrignanò , Clara Melzi, Capitale di mobilità e comportamenti di mobilità nelle tre aree metropolitane
Cristina Pronello,
Profili di mobilità ed accessibilità
Francesca Mantovani, Percezione dell'accessibilità nel periurbano bolognese
Cristina Pronello
, Cristian Camusso, Stili di mobilità: il caso di Torino
Cristina Pronello
, Valentina Rappazzo , Cristian Camusso, Studio quantitativo e qualitativo degli effetti prodotti dall'introduzione della metropolitana nella città di Torino
Parte III. Alcuni studi di caso
Cleto Carlini, Progettare l'accessibilità attraverso i piani dei trasporti a Bologna
Enrique J. Calderón,
Progettare l'accessibilità attraverso i piani dei trasporti a Madrid
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Contributors: Mario Boffi, Enrique J. Calderon, Cristian Camusso, Cleto Carlini, Francesca Mantovani, Clara Melzi, Valentina Rappazzo

Serie: Sociologia del territorio

Subjects: Sociology of Environment, Territory, Tourism

Level: Scholarly Research - Textbooks

You could also be interested in