Orientare le prestazioni

Massimo Reggiani, Giuseppe Senise

Orientare le prestazioni

Compito dei capi è stimolare i propri collaboratori. Alcuni capi ci riescono per istinto, altri (i più) hanno bisogno di una guida. Questo volume insegnerà a focalizzare le energie proprie e dei collaboratori sulle priorità chiave per il successo aziendale.

Printed Edition

20.50

Pages: 128

ISBN: 9788820483630

Edition: 1a edizione 1994

Publisher code: 242.2.1

Availability: Esaurito

Parte fondamentale di mestiere di capo è stimolare nei propri collaboratori comportamenti che portino al conseguimento dei risultati che in quel momento sono prioritari per l'azienda, con il minimo di dispersione di energia. Alcuni (forse) ci riescono per istinto, altri (forse) per innato carisma, altri ancora, i più, hanno bisogno di "attrezzi" adeguati che li aiutino a svolgere correttamente il mestiere.

In questi anni abbiamo lavorato a lungo, in aula e in azienda, a fianco dei manager italiani, cercando di sviluppare con loro una "cassetta degli attrezzi" che consentisse:

* di definire chiaramente le mete verso cui concentrare le energie a livello di azienda e, ancora di più, di singola unità;

* di motivare i singoli collaboratori a mettere in atto i comportamenti più utili per il conseguimento delle mete.

Questo è il significato di "orientare le prestazioni": focalizzare le energie proprie e dei collaboratori sulle priorità chiave per il successo aziendale.

In una situazione di grande instabilità e cambiamento, in cui è molto difficile fermarsi a consolidare l'esperienza, ci siamo proposti di offrire ai lettori la sistematizzazione di strumenti già testati e sperimentati con successo da capi in aziende e settori di business diversi, che condividono il problema del confronto con obiettivi sempre più articolati e complessi da conseguire.

Non un libro "teoricamente avanzato" quindi, ma uno strumento di lavoro con un forte legame con esperienze di gestione quotidiana.

Massimo Reggiani e Giuseppe Senise condividono una significativa esperienza iniziale all'interno di funzioni Sviluppo Personale di grandi aziende e una lunga esperienza di consulenza e docenza all'interno di Tesi, in particolare nelle aree della Gestione Risorse Umane. v

Introduzione
1. Business e modelli di gestione
1. Modelli di gestione
2. Il modello «manageriale»
2. Definire la prestazione
1. Quale prestazione?
2. Le quattro condizioni strategiche
3. La domanda chiave
4. Gli indicatori di prestazione
4.1. Come scegliere un parametro
4.2. Parametri e priorità di ruolo
4.3. Responsabilità, parametri, obiettivi
5. Il profilo professionale
5.1. Lo strumento di analisi
5.2. Il processo di definizione del profilo di ruolo
5.3. Profilo di ruolo e profilo personale
3. Ottenere la prestazione
1. Le regole del gioco
2. I principi di una gestione professionale dei collaboratori
3. Sviluppare credibilità
4. Il metodo
4. l. I momenti chiave della relazione capo-collaboratore
4.2. Esempi di metodo nella gestione di colloqui
5. La comunicazione integrativa
5.1. I fattori di successo della comunicazione integrativa
5.2. Tecniche di comunicazione integrativa
5.3. Esempi di comunicazione nella gestione di colloqui
6. L'influenza dei fattori di contesto
7. In sintesi
4. Sviluppare la prestazione
1. Premesse
2. Sviluppo della prestazione e valutazione
2.1. Che cosa è la valutazione
2.2 Che cosa non è valutazione
2.3 Il processo di valutazione
3. Leve di sviluppo
4. Le leve di sviluppo delle competenze
4.1. L' affiancamento: istruzioni per l'uso
4.2. La delega: istruzioni per l'uso
5. Le leve di sviluppo delle motivazioni
5. Costruire un piano d'azione


Serie: Competenze

Level: Books for Professionals