Semantica del verbo

Piero D'Alfonso

Semantica del verbo

Analisi secondo il modello attanziale

Printed Edition

22.50

Pages: 192

ISBN: 9788846425126

Edition: 1a edizione 2001

Publisher code: 800.6

Availability: Discreta

Il rapporto tra azione e verbo che la esprime è contraddistinto da due elementi: il suo significato e il vincolo del codice linguistico. Il modello attanziale è un sistema di rappresentazione del verbo che si pone allo snodo tra questi due aspetti, come cerniera tra sintassi del verbo e semantica dell'azione.

Gli attanti, o argomenti dell'azione predicata dal verbo, vengono trattati come presenze indispensabili alla comprensione dell'azione stessa e, per conseguenza, del verbo che la esprime. Le regole sintattiche che presiedono a questo modello di rappresentazione del verbo si sono dimostrate assai vicine al pensiero ingenuo dei bambini consentendo un'analisi congiunta sul piano del senso e della lingua.

L'uso del modello attanziale è stato sperimentato in scuole elementari e medie nel corso della ricerca condotta dall'IRRSAE-Lombardia Le valenze formative dell'informatica a partire dal 1986 fino al 1996. Nella presente pubblicazione si presenta il resoconto di una di queste esperienze, quella condotta presso la scuola elementare di Palazzolo sull'Oglio.

Piero D'Alfonso , laureato in architettura, insegna dal 1975. Si interessa di molteplici aspetti connessi con i problemi educativi e formativi, dall'ambiente scolastico al gioco, al giocattolo, all'animazione, all'editoria scolastica, alla letteratura infantile e alla formazione dei docenti. Progetta e realizza edifici scolastici e materiali di gioco, partecipa alla fondazione della Libreria la Favelliana , del Teatro Officina e della società Risorse per la didattica . Dal 1982 si occupa di informatica e in particolare di intelligenza artificiale. Dal 1984 al 1996 lavora all'IRRSAE-Lombardia dove dirige il progetto di ricerca Le valenze formative dell'informatica .


Piero d'Alfonso, Caterina Rossi, Vanni Savazzi , Il modello attanziale
(Rappresentazione grafica; Rappresentazione del paradigma; Rappresentazione dell'istanziazione; Uso del modello attanziale; Dai casi al modello; Dal modello ai casi; Verbi che attivano più significati; Cerniera sintattico-semantica e collegamento tra i modelli)
Piero d'Alfonso, Caterina Rossi, Vanni Savazzi , Esempio di una possibile negoziazione: il verbo profumare
(La query. Come navigare tra le conoscenze a partire dal modello attanziale; Il collegamento tra vari modelli; Analisi dei vari significati di profumare; Emettere profumo; Mettere, spargere profumo; Cedere profumo)
Piero d'Alfonso, Caterina Rossi, Vanni Savazzi , Ulteriori approfondimenti
(La dipendenza concettuale; Vantaggi della rappresentazione della dipendenza concettuale; Il verbo causare; Applicazione del significato di fare come causare al verbo profumare)
Caterina Rossi, Circolo Didattico di Palazzolo sull'Oglio , Sperimentazione nella Scuola elementare. Il verbo trasformare e il verbo mandare.

Contributors: Caterina Rossi, Vanni Savazzi

Serie: Irre Lombardia

Subjects: Linguistics

Level: Scholarly Research

You could also be interested in