Sempre connessi.

Maria Calabretta

Sempre connessi.

Per non perdere le tracce dei propri ragazzi tra facebook e social network. Una guida per genitori ed insegnanti

Facebook e i giovani: come controllarli senza essere invadenti? Come e quando aiutarli? Spunti, riflessioni, test per riflettere su come i ragazzi vivano i loro spazi e per non sottovalutare i rischi che si corrono giocando con la propria identità.

Printed Edition

19.00

Pages: 160

ISBN: 9788820420567

Edition: 1a edizione 2013

Publisher code: 239.245

Availability: Discreta

Pages: 160

ISBN: 9788820459697

Edizione:1a edizione 2013

Publisher code: 239.245

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 160

ISBN: 9788820460464

Edizione:1a edizione 2013

Publisher code: 239.245

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books


Un tempo esisteva il "diario segreto", oggi c'è la tendenza a divulgare qualsiasi cosa su facebook - pensieri, desideri, rabbie, solitudini... - sperando che qualcuno ascolti e risponda. Ma...
- Quanto può essere sincero o solido un legame virtuale rispetto a quello reale?
- Perché raccontare in rete ogni frammento della propria giornata, condividendo emozioni, nell'attesa che vengano commentate?
- L'impulso a controllare se gli "amici" hanno risposto sulla bacheca personale, denuncia un'ossessione collettiva oppure si tratta soltanto di un nuovo e sano modo di comunicare?
La rete è una grande risorsa per condividere emozioni e opinioni, ma il suo uso illimitato rischia di sfociare in dipendenza e a dare luogo a forme di disagio che possono compromettere i rapporti umani e condurre ad una visione distorta della realtà.
Genitori, educatori ed insegnanti osservano un po' increduli e un po' spaventati i giovani. Facebook li sta portando via… Ma dove? E come reagire? Come controllarli senza essere invadenti? Come e quando aiutarli?
Un testo ricco di spunti, riflessioni e test per riflettere su come i ragazzi intendano e vivano i loro spazi ma anche per non sottovalutare i rischi che un'esposizione mediatica comporta quando si gioca con la propria identità.

Maria Calabretta è presidente di A.DISA.G (Associazione Disagio Giovanile) Onlus per la prevenzione e il sostegno psicologico del benessere emotivo dei ragazzi (www.adisag.it). Per i nostri tipi ha pubblicato Le fiabe per… affrontare il bullismo (2009) e Le fiabe per … affrontare litigi e conflitti (2011).



Ringraziamenti
Francesco Alvaro, Prefazione
Introduzione
Il ruolo della famiglia italiana tra passato e presente
(Cosa è cambiato rispetto a ieri; Genitori zoppicanti e in affanno; Quando la famiglia è guscio e non guida)
La fatica di far crescere
(Disciplina, protezione e incoraggiamento; Complessità del ruolo genitoriale. Come controllare senza essere invadenti; L'insolenza dei ragazzi e il burn-out dell'insegnante)
La gioventù del terzo millennio
(Bugie, segreti e trasgressione; Come cambia la comunicazione dentro e fuori casa; L'influenza dei gruppi amicali)
Le implicazioni psicologiche del social network
(I ragazzi di oggi e le nuove tecnologie; Facebook: cosa è e cosa significa avere un profilo pubblico; Stare in rete come rifugio emotivo ed espressione giovanile)
Genitori fragili e insegnanti arrabbiati. Il ruolo educativo tra disorientamento e avvilimento
(Genitori alienanti e genitori efficaci, cosa fare; Un insegnante è per sempre; Educare nell'era dei social network)
New addiction: le nuove dipendenze giovanili
(L'irresistibile fascino della rete; Internet come risorsa o trappola per l'equilibrio emotivo; L'insonnia degli adolescenti)
Suggerimenti per una navigazione sicura in rete
(L'uso inconsapevole del web; Cyberstalker e cyberbullismo; Spunti pratici)
Conclusioni
Glossario
Allegato I
(Che tipo di genitore sei?; Che tipo di figlio hai?)
Allegato II - Consigli flash
Riferimenti bibliografici.

Contributors: Francesco Alvaro

Serie: Le Comete

Subjects: Children, Parents - Adolescence

Level: Personal Development and Self-Help

You could also be interested in