Socialisti e radicali nell'Italia contemporanea

A cura di: Gian Biagio Furiozzi

Socialisti e radicali nell'Italia contemporanea

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846462688

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 914.6

Disponibilità: Discreta

Il volume raccoglie una serie di saggi dedicati alla messa a punto di alcune figure e di alcune correnti dell'area socialista e di quella dell'area radicale nell'Italia compresa tra la metà dell'Ottocento e la prima guerra mondiale. Si va da Giuseppe Garibaldi a Luigi Pianciani, da Felice Cavallotti a Oddino Morgari; dall'anticlericalismo radicale al socialismo cristiano e a quello integrale.

Accanto alle figure più note dei due movimenti, ne emergono alcune quasi del tutto ignorate come quelle di Gustavo Pisenti e di Francesco Paoloni, precursori di correnti ideologiche che ebbero un certo seguito durante l'età giolittiana.

Gian Biagio Furiozzi è professore ordinario di Storia contemporanea nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Perugia. È presidente del Corso di laurea in Storia della società, della cultura e della politica. Ha tra l'altro pubblicato: Sorel e l'Italia (Firenze, D'Anna, 1975); Il sindacalismo rivoluzionario italiano (Milano, Mursia, 1977); Socialismo, anarchismo e sindacalismo rivoluzionario (Rimini, Maggioli, 1984); Dal socialismo al fascismo (Napoli, Simone, 1988); Dall'Italia liberale all'Italia fascista (Napoli, Esi, 2001); Aldo Capitini tra socialismo e liberalismo (Milano, FrancoAngeli, 2001); Aceste De Ambris e il sindacalismo rivoluzionario (Milano, FrancoAngeli, 2002).


Premessa
Giuseppe Garibaldi tra socialismo e radicalismo
Luigi Pianciani e l'Europa
L'anticlericalismo radicale dall'Unità alla grande guerra
Leone XIII nel giudizio dei radicali italiani
Socialismo e Cristianesimo in Gustavo Pisenti
Modello laburista
Influssi stranieri sul socialismo italiano
I socialisti integralisti nell'Italia giolittiana
I radicali di Perugia e la guerra di Libia
Per un moderno riformismo
Indice dei nomi.

Contributi:

Collana: Europa Socialismo Democrazia

Argomenti: Storia dei sindacati, e del movimento operaio e cooperativo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche