Tecnologie e culture dell'identità

A cura di: Alberto Marinelli, Roberta Paltrinieri, Gianfranco Pecchinenda, Anna Lisa Tota

Tecnologie e culture dell'identità

Il volume si propone di offrire agli osservatori del sociale punti di vista e prospettive originali su uno dei temi fondativi della sociologia contemporanea: il problema della costruzione sociale dell’identità. Modulata sugli ambiti della tecnologia, dei consumi, della cultura e dei processi organizzativi, la discussione sull’identità ci offre una visione di insieme dei processi di ristrutturazione simbolica che accompagnano la nostra esistenza.

Printed Edition

30.50

Pages: 352

ISBN: 9788846488923

Edition: 1a edizione 2007

Publisher code: 266.1.22

Availability: Discreta


Tecnologie e culture dell'identità è un'opera estremamente attuale che si propone di offrire agli osservatori del sociale punti di vista e prospettive originali per ritornare su uno dei temi fondativi della sociologia contemporanea: il problema della costruzione sociale dell'identità.
Promosso dalla sezione Processi e Istituzioni Culturali dell'Associazione Italiana di Sociologia, vuole sostenere un dibattito che, pur non esimendosi dall'evocare i processi di contingenza dei percorsi identitari, è in grado di cogliere le opportunità e le soluzioni innovative che sortiscono dal costante processo di ridefinzione cui siamo chiamati.
Modulata sugli ambiti della tecnologia, dei consumi, della cultura e dei processi organizzativi, la discussione sull'identità ci offre una visione di insieme dei processi di ristrutturazione simbolica che accompagnano la nostra esistenza.
Opera corale, trova la sua forza nel confronto tra generazioni di studiosi italiani, proponendosi di incoraggiare, tra questi, la voce dei più giovani.

Alberto Marinelli è professore straordinario presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Roma "La Sapienza".
Roberta Paltrinieri è professore associato presso la Facoltà di Scienze politiche "Roberto Ruffilli" dell'Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna.
Gianfranco Pecchinenda è professore straordinario presso la Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II".
Anna Lisa Tota è professore associato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi Roma Tre.



Carmen Leccardi, Prefazione
Parte I. Identità e tecnologie comunicative
Gianfranco Pecchinenda, Introduzione
Franco Fileni, Sviluppo del digitale e competenza analogica per una cultura biemisferica
(L'ipotesi; I presupposti; La preparazione e lo sviluppo; Conclusioni)
Francesca Comunello, La rete nella rete. Per una riflessione sul concetto di rete
(Un percorso semantico; Proposta di una griglia di lettura; Reti di macchine, reti di persone: prime riflessioni; Un modello su tre livelli)
Simona Tirocchi, Identità giovanili e reti comunicative
(La rete: un modello di azione comunicativa?; La costruzione dell'identità nei consumi culturali generalisti; Identità giovanili dalla chat al blog; Fare rete: l'importanza delle relazioni sociali; Conclusioni. La rete come modello formativo)
Alessandra Micalizzi, Identità attraverso la rete: il blog come forma di struttura autobiografica
(La blog-grafia: una forma di scrittura autobiografica in rete; Lo stile di scrittura nella blog-grafia; Le funzioni della scrittura autobiografica attraverso i blog identitari; La meta funzione e il "bisogno di presenza")
Romana Andò, Reti di audience e audience nelle reti
(Sul problema dell'identità delle audeince; Fandom e identità, tra conoscenza e giustificazione; Network di significati e persone: la relazione tra audience e testi mediali; Audience performative; Reti di audience, audience nelle reti)
Simone Mulargia, Playing the Network. Gioco e relazioni sociali nelle reti digitali
(La cultura video giocata; I Mmorpg; La tentazione panottica; Esperienze in gioco: tra Spazio navigabile e Database)
Parte II. Identità e consumi
Roberta Paltrinieri, Introduzione
Leopoldina Fortunati, Marta Ferracini, La dinamica moda-consumo nell'analisi di un guardaroba
(Introduzione; Scopo e metodo; La composizione del guardaroba; La dinamica acquisto/consumo e le motivazioni di acquisto; La temporalità e l'affettività; I luoghi e i costi dell'acquisto; Conclusioni)
Elisa Sassoli, Post shopping. I luoghi del consumo tra nuove funzioni sociali e strategie di marketing
(Sul consumatore postmoderno; Luoghi o nonluoghi?; Esperienza, comunicazione e consumo; Centri: storici e commerciali)
Laura Gemini, Il viaggio e le sue immagini. Esperienza e rappresentazioni simboliche della tarda modernità
(Viaggio. Una metafora per l'immaginario collettivo. Premessa; Immagini e icone da sogno, ovvero: l'immaginario rappresentazionalista del viaggio; Vedere, agire, sentire. Verso l'immaginario performativo del viaggio; Verso nuove immagini. L'immaginario della catastrofe, conclusioni)
Pierluigi Musarò, Orizzonti di senso. Lo spettacolo umanitario e la marca
(Lo spettacolo umanitario; Beneficenza mediatica e società post-moralista; Il mondo in marca; Immaginario I: un sogno privo di sostanza; Immaginario II: oltre lo specchio)
Marco Centorrino, Le aspettative dei giovani immigrati: dal consumo all'integrazione
(Le cifre dei processi migratori verso l'Italia; Mass media e immagini; ...immigrati e mass media; Il Belpaese dei balocchi; Integrazione è... un paio di jeans)
Parte III. Identità e cultura
Anna Lisa Tota, Introduzione
Ilenya Camozzi, Identità, pratiche discorsive e associazionismo migratorio
(Introduzione; Identità e riconoscimento; L'intreccio tra identità, riconoscimento e discorso; Esperienze migratorie e associazionismo: tra identità e alterità; Conclusione)
Chiara Fonio, Corpi trasparenti. Nuove tecnologie, controllo sociale e politiche dell'identità nelle città contemporanee
(La trappola della visibilità; Il corpo come password; Trasparenza e opacità)
Sarah Siciliano, "Metamorfosi" dei beni culturali
(L'oggetto mutante bene culturale; Esperienze mediate: catastrofe o nuova vita?; I beni culturali "modernizzati")
Sara Monaci, Il pubblico dei musei: identità e relazioni a forma di rete
(La riproducibilità digitale come rimediazione; Il pubblico dei musei on line; Interazioni rimediate: verso una nuova idea di pubblico)
Milena Gammaitoni, L'identità di chi legge: il caso della poetessa Wislawa Szymborska (Nobel 1996)
(Alla ricerca dell'identità di chi legge; La ricerca in Polonia e in Italia)
Andrea Sormano, Interpretare una fotografia. Stereotipi e finzioni nell'analisi sociologica del discorso
(Visibile e dicibile; Studium e punctum; Contenuti e forme dell'interlocuzione; Nominare e raccontare; Nominazione, narrazione, animazione, stereotipizzazione)
Parte IV. Identità e processi organizzativi
Alberto Marinelli, Introduzione
Vanessa De Giosa, Alessia Mandato, Identità professionali nella rete: percorsi e strumenti
(Premessa; La comunicazione della rete: la rappresentazione; Le forme del rappresentare; Verso l'auto-organizzazione. Indire: l'organizzazione come cervello; Verso una nuova concezione di approfondimento; Il rapporto tra comunità virtuale e apprendimento; La ricerca. L'identità che incontra: analisi delle concordanze; L'identità che apprende: le interviste)
Stefano Martelli, La comunicazione pro-sociale: identità e buone pratiche di una disciplina emergente
(Premessa; La comunicazione pro-sociale: una disciplina in progress; La comunicazione della e per la società civile; Il Portale telematico per il terzo settore a Palermo: un esempio di comunicazione per e della società civile; Conclusioni)
Giuseppina Pellegrino, Mediare e comunicare l'identità organizzativa: Intranet come oggetto culturale tra ambivalenza e paradosso
(Introduzione; Cultura e identità nelle organizzazioni; Intranet come oggetto culturale e mediatore ambivalente dell'identità organizzativa; Tensioni irrisolte: tecnologia e cultura tra controllo normativo e pluralizzazione dell'esperienza; Conclusioni)
Gabriella Polizzi, Comunicare la salute in campo alimentare attraverso la rete: un approccio multidimensionale
(Premessa; La capacità comunicativa di un sito Internet in prospettiva multidimensionale: dalla teoria agli indicatori empirici; La capacità comunicativa dei siti Internet in campo alimentare: un'analisi comparativa in tre settori (2004 e 2005); Conclusioni)
Assunta Viteritti, Identità e competenze nella vita sociale contemporanea: coniugare i discorsi
(Introduzione; Identità e competenze: due discorsi a confronto; I due discorsi si combinano nella pratica professionale; Identità competenti a confronto)
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Contributors: Romana Andò, Ilenya Camozzi, Marco Centorrino, Francesca Comunello, Vanessa De Giosa, Marta Ferracini, Franco Fileni, Chiara Fonio, Leopoldina Fortunati, Milena Gammaitoni, Laura Gemini, Carmen Leccardi, Alessia Mandato, Stefano Martelli, Alessandra Micalizzi, Sara Monaci, Simone Mulargia, Pierluigi Musarò, Giuseppina Pellegrino, Gabriella Polizzi, Elisa Sassoli, Sarah Siciliano, Andrea Sormano, Simona Tirocchi, Assunta Viteritti

Serie: Consumo, comunicazione, innovazione

Subjects: Sociology of Cultural Processes

Level: Scholarly Research

You could also be interested in