Uomo e organizzazione

William F. Whyte

Uomo e organizzazione

Printed Edition

23.00

Pages: 128

ISBN:

Edition: 1a edizione 1971

Publisher code: 1480.6

Availability: Fuori catalogo

Uomo e organizzazione di William Foote Whyte è un volume che riveste ugualmente interesse per gli studiosi di scienze sociali e per coloro che si occupano operativamente dei problemi aziendali. In esso l'Autore, un noto sociologo americano che ha condotto numerosi studi e ricerche empiriche specialmente nel campo dell'organizzazione, si propone di apportare un contributo alla discussione di alcuni problemi inerenti all'impiego del fattore umano in azienda.

Whyte allarga ed arricchisce la prospettiva classica delle relazioni umane attraverso la considerazione delle variabili ambientali: in questa visuale viene posta in rilievo l'influenza che gli aspetti tecnologici, organizzativi e culturali, nonché i fattori economici ed istituzionali rivestono ai fini di configurare il modello di rapporti umani esistente all'interno dell'organizzazione.

Di particolare interesse è la discussione di ricerche a cui l'Autore spesso ha partecipato in prima persona: ricordiamo il caso della Sears Roebuck & Co. e della struttura organizzativa dei suoi magazzini di vendita, quello di un grande ristorante nel quale l'organizzazione del lavoro provocava seri problemi e attriti nelle comunicazioni interne, quello di un'azienda metallurgica in cui si riscontrava fra gli operai un alto grado di solidarietà interna e di conflittualità nei confronti della direzione.

Successivamente il volume affronta il problema della costruzione di uno schema concettuale attraverso il quale analizzare il comportamento umano nell'organizzazione.

Da ultimo, Whyte tratta il problema pratico dell'applicazione dei risultati della ricerca, esaminando argomenti che rivestono fondamentale importanza ai fini di una piena utilizzazione di ricerche e studi condotti in azienda, come il rapporto fra ricercatori e direzione, gli obiettivi della ricerca, il trattamento dei dati, la comunicazione dei risultati all'azienda e i problemi inerenti alla loro pubblicazione.

William Foote Whyte (nato a Springfield, Massachussetts nel 1914) è da anni docente di sociologia nella New York State School of Industrial and Labor Relations presso la Cornell University. Fra le sue opere, ricordiamo: Street Corner Society, 1943 (tr. it. 1968); Human Relations in the Restaurant Industry, 1948; Money and Motivation, 1955.

• Nota biografica e bibliografica sull'autore
• Prefazione dell'Autore

• Capitolo primo - Il problema filosofico: l'organizzazione e l'ambiente
* Origine e sviluppo delle relazioni umane
* La scoperta dell'ambiente
* L'influenza della cultura
* La struttura organizzativa
* Il flusso del lavoro
* La tecnologia e le mansioni
* Liberi artefici o semplici
« pedine»?

• Capitolo secondo - Il problema teorico: la costruzione di uno schema concettuale
* Vantaggi e limiti del questionario
* Microinterazione e macrointerazione
* L'osservazione delle relazioni nello spazio
* L'osservazione delle attività
* Il contributo di George Homans
* Il sistema sociale e il suo ambiente
* Conclusione

• Capitolo terzo - Il problema pratico: l'applicazione dei risultati della ricerca
* Ricerca pura o ricerca applicata
* All'interno dell'organizzazione
* Gli obiettivi della ricerca
* Chi è il responsabile della ricerca?
* Problemi di riservatezza
* La comunicazione dei risultati
* Problemi di pubblicazione
* Conclusione



Contributors:

Serie: La società industriale e post-industriale

Subjects: Economic Sociology, Sociology of Work and Organizations

Level: Advanced Books for Professionals

You could also be interested in