Imparare a «fare scienze»

Carla Grazzini Hoffman

Imparare a «fare scienze»

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 144

ISBN: 9788820422660

Edizione: 1a edizione 1987

Codice editore: 146.6

Disponibilità: Esaurito

Questo libro è rivolto a tutti quegli insegnanti della scuola elementare che si propongono di «fare scienza a scuola» secondo le indicazioni dei nuovi programmi ministeriali, ma anche a tutti coloro che si interessano del, così detto, «aggiornamento».

Infatti, le riflessioni teoriche, le ipotesi di itinerari didattici e i resoconti degli esperimenti condotti con i bambini, e riportati nel volume, sono solo gli aspetti emergenti di una esperienza ben più ricca e complessa vissuta dagli insegnanti, e della quale si tenta di dar conto senza nascondere le difficoltà incontrate.

Così mentre da un lato si affronta concretamente il problema di quale programma svolgere, e di quale metodo sia opportuno seguire, dall'altro si riportano esempi di «attività» (nel senso più ampio del termine: dal «fare», al «progettare», al «verificare»), sempre con l'obiettivo d'insegnare a fare scienza con i bambini.

Carla Grazzini Hoffmann, laureata in pedagogia ha insegnato presso la Scuola-Città Pestalozzi di Firenze ed attualmente è comandata all'Irrsae Toscana al Servizio metodi e tecniche della ricerca sperimentale. Da anni si interessa del rinnovamento dell'educazione scientifica nella scuola elementare, anche nell' ambito del Gruppo università scuola Roma-Firenze. Ha fatto parte della Commissione ministeriale per i nuovi programmi della scuola elementare. Fra le numerose pubblicazioni alle quali ha collaborato ricordiamo: GUS L'educazione scientifica nella scuola di base, (La Nuova Italia, 1979), H. Girardet C. Grazzini Hoffmann - C. Pontecorvo, Proposte per un curricolo elementare, (La Nuova Italia, 1983), Conoscenza scientifica e insegnamento, (Loescher, 1983).

Avvertenza
Storia di come un "corso di aggiornamento" diventa
"gruppo di lavoro". Due parole di introduzione
Cap.I - Cronaca del primo anno Cominciamo con una chiacchierata
(perché far scienza con i bambini; la conoscenza del mondo; ancora perché "fare" scienza con i bambini; come cominciare)
Nota bibliografica
1o argomento: equilibrio e misura
2o argomento: galleggiamento
3o argomento: miscugli, soluzioni, sospensioni
Consuntivo del primo anno
Cap.II - L'esperienza del secondo anno
Introduzione
Le foglie
Terra e acqua
Le lunghezze e le distanze
Giochi con acqua
Il mondo della natura il clima
Biologia: il corpo umano


Potrebbero interessarti anche