BOOKS BY ROBERTO ESPOSITO

Filippo Cieri

Neuroscienze Psicodinamiche

Verso il superamento di una mindless neuroscience e di una brainless psychoanalysis

Questo volume propone l’adozione di un approccio psicodinamico alle neuroscienze cognitive. Il testo enfatizza la necessità di un superamento di una mindless neuroscience da un lato e di una brainless psychoanalysis dall’altro, introducendo un network neurale con un ruolo centrale in questo approccio che attraversa come una rete l’intero volume.

cod. 1215.5.6

Antonio Ciocca, Stefania Marinelli

Anoressie: patologie del sé corporeo

Il volume esplora i principali aspetti psicopatologici, clinici e terapeutici delle anoressie e dei disturbi collegati. La psicoanalisi nei suoi sviluppi più attuali, soprattutto la concezione della mente di Bion e delle prospettive che essa apre, permette un vertice osservativo nuovo dei fenomeni legati alla relazione corpo-mente diverso dalla patologia psicosomatica tradizionalmente intesa.

cod. 1143.27

Paolo Calzini, Franco Cardini

Idee per il futuro dell'Europa.

L'Europa nel mondo: tra passato e presente

Quale riforma di se stessa può intraprendere l’Europa? Quali politiche economiche adottare per uscire dalla crisi e affrontare i grandi giganti economici che la circondano? Che ruolo possono e devono avere i cittadini europei? A queste e altre pressanti domande il volume tenta di rispondere avanzando proposte utili alla politica e alla società.

cod. 2000.1476

Antonio Ciocca, Alessandra Ginzburg

Per una relazione analitica a misura del paziente.

Realtà e persona nell'opera di Luciana Bon de Matte

Luciana Bon de Matte, maestra della psicoanalisi italiana, pioniera della psicoanalisi infantile, studiosa dell’adolescenza, elaborò una innovativa teoria della tecnica psicoanalitica ispirata da Freud, Ferenczi, Melanie Klein, W.R. Bion e A.B. Ferrari; teoria creativa ma aderente alla realtà clinica che risulta oggi straordinariamente attuale.

cod. 1251.1

Dalle prime esperienze della seconda metà degli anni ’80, sono ormai alcune centinaia le imprese anche in Italia che hanno formulato e realizzato strategie di marketing fornendo al tempo stesso un contributo, economico e non, a una causa sociale. Il volume fornisce sia un inquadramento teorico che un approccio operativo di guida passo passo ad un team che fosse impegnato nella realizzazione di una campagna di CRM.

cod. 100.546