LIBRI DI DANTE BOLOGNESI

Dante Bolognesi

Bonifiche e lavoro nella bassa padana tra solidarietà e conflitti

SOCIETÀ E STORIA

Fascicolo: 182 / 2023

La fame di terre e di grani e il rialzo dei prezzi agricoli durante le fasi di crescita demografica fra metà quattrocento e primo seicento spinsero i privati e gli stati a intensificare gli sforzi per redimere alla coltivazione gli spazi occupati da valli e paludi nella bassa padana. Furono decenni di grandi interventi in lavoro e denaro, che mostrano, fra l’altro, la complessità e la vastità degli interessi in gioco. Di qui il formarsi di alleanze e solidarietà, ma anche di conflitti e diffidenze, fra regione e regione e all’interno stesso delle comunità.

Dante Bolognesi, Sauro Mattarelli

L'illuminismo e i suoi critici

Se è vero che l’Illuminismo ha determinato profondamente “ciò che oggi noi siamo, pensiamo e facciamo”, per molti suoi critici conservatori questa genealogia costituisce un peso. Il testo presenta alcune posizioni critiche al pensiero illuminista, in particolar modo quelle teocratiche o etnocentriche. Come si sono sviluppate queste critiche? E come risponde e ha risposto l’Illuminismo?

cod. 495.218

Dante Bolognesi, Sauro Mattarelli

Fra Libertà e democrazia

L'eredità di Tocqueville e J.S. Mill

Attraverso il pensiero di Alexis de Tocqueville e John Stuart Mill, il testo offre una riflessione sul rapporto fra libertà e democrazia come messaggio in grado di offrire alla teoria politica un contributo di persistente chiarezza e attualità. Da questi filoni di pensiero emergono le basi dei processi di partecipazione e responsabilizzazione degli individui come strumenti indispensabili nella costruzione di una società moderna.

cod. 495.197