Politiche e servizi sociali - Open Access

The search has found 376 titles

Ivana Caruso, Maria Cinzia Mantegna

Oikos legami familiari.

Nuove prospettive d'intervento nei casi di genitorialità fragile

A partire dall’utenza dello Spazio Neutro, il volume mira a fornire una lettura clinica delle modalità relazionali disfunzionali e spesso patologiche messe in atto dalle famiglie che il servizio prende in carico, e descrive un innovativo processo di valutazione qualitativa delle attività svolte per recuperare le genitorialità fragili.

cod. 1130.320

Antonio Tiberio, Antonio De Chiara

I servizi sociali

Guida per psicologi e operatori sociali

Il volume, con taglio informativo e operativo, propone una descrizione puntuale di problematiche quali le disabilità, l’Aids, l’alcolismo, le tossicodipendenze, la criminalità e la devianza, la pedofilia e l’abuso sessuale nonché i relativi interventi di gestione e supporto di queste problematiche da parte dei Servizi Sociali sul territorio.

cod. 1130.318

Vincenza Pellegrino, Chiara Scivoletto

Il lavoro sociale che cambia

Per una innovazione della formazione universitaria

A partire dall’idea centrale di una “rinnovata alleanza con il territorio per portare avanti la propria missione didattica”, il libro introduce a una visione dell’Università come dispositivo di apprendimento collettivo, partecipato, “situato” nei contesti circostanti, particolarmente indicato ai social workers del futuro.

cod. 1130.319

Mara Tognetti Bordogna

Il tirocinio come pratica situata.

Le esperienze dei Corsi di Laurea in Servizio Sociale

Partendo dal ruolo centrale dell’attività di tirocinio nel processo formativo del laureato in servizio sociale, il volume intende ricostruire e mettere a confronto le molte esperienze sviluppate dai diversi corsi di laurea sia a livello nazionale che internazionale. Particolare attenzione è dedicata ai diversi modelli che nel tempo si sono strutturati nelle differenti sedi universitarie, così come è stato lasciato spazio ai diversi attori del processo formativo di portare il loro punto di vista.

cod. 1130.317

Antonio Tiberio, Antonio De Chiara

Principi, valori e fondamenti del servizio sociale

Una riflessione accurata sulle ultime trasformazioni normative che hanno interessato le politiche dei servizi sociali. Il testo affronta la definizione del servizio sociale puntualizzandone origini, sviluppi metodologici, principi e fondamenti, e tratta del nuovo welfare state, delle riforme fondamentali del servizio sociale, della legge sulla privacy, della dimensione etica e deontologica della professione sociale.

cod. 1130.314

Ersilia Menesini, Fedele Ruggeri

Quartiere, famiglia e scuola insieme.

Un approccio multidimensionale al disagio abitativo e sociale

Il volume affronta l’indagine del disagio abitativo come disagio sociale nel quartiere, nella famiglia e nella scuola. A partire da questa analisi sono stati attivati percorsi di intervento volti a potenziare l’autogestione e la sperimentazione di servizi di prossimità sviluppati con il coinvolgimento della popolazione locale, e si è attivato un percorso di intervento a scuola, come prevenzione del bullismo e delle problematiche comportamentali, e nell’extra-scuola, come valorizzazione del legame con il quartiere.

cod. 1130.313

Luisa Brunori, Enrico Giovannetti

Faremicrocredito.it.

Lo sviluppo del potenziale del microcredito attraverso il social business in Italia

Partendo da una valutazione del potenziale di microcredito in Italia, il testo riflette sulla possibilità di realizzare iniziative virtuose, coerenti e adeguate al contesto. In particolare a beneficio di quattro popolazioni considerate a rischio di esclusione, dal punta di vista finanziario e sociale: detenuti, giovani Neet, cittadini stranieri e pazienti psichiatrici.

cod. 1130.312

Fio.psd, Miriam Castaldo

Safya.

Un approccio transdisciplinare alla salute degli homeless in Europa

Lavorare con le persone fragili rappresenta un modo per pensare e progettare il benessere di tutta la comunità. Modellizzare nuove e integrate modalità di intervento ha come orizzonte il ripensamento dell’intero sistema di presa di cura partendo dai margini.

cod. 1130.311

Vincenzo Castelli

Ragionare con i piedi.

Saperi e pratiche del lavoro di strada

Il volume prova a colmare un vuoto culturale e letterario attorno a interventi di strada rivolti a gruppi a forte marginalità sociale (tossicodipendenti, immigrati clandestini, prostitute…). Viene così strutturato il patrimonio prodotto da tanti operatori di strada che hanno elaborato e sperimentato buone pratiche in grado di abbassare il disagio e la devianza.

cod. 1130.217

Marco Chistolini

Scuola e adozione

Linee guida e strumenti per operatori, insegnanti, genitori

cod. 1130.207