Il lavoro sociale che cambia

A cura di: Vincenza Pellegrino, Chiara Scivoletto

Il lavoro sociale che cambia

Per una innovazione della formazione universitaria

A partire dall’idea centrale di una “rinnovata alleanza con il territorio per portare avanti la propria missione didattica”, il libro introduce a una visione dell’Università come dispositivo di apprendimento collettivo, partecipato, “situato” nei contesti circostanti, particolarmente indicato ai social workers del futuro.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788891714787

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1130.319

Disponibilità: Buona

Questo volume nasce dalla sperimentazione di alcuni percorsi di innovazione didattica condotti nell'ambito della formazione universitaria.
Tale sperimentazione - che viene ampiamente illustrata grazie alla voce dei protagonisti: docenti, studenti e volontari - è il frutto e la premessa, al contempo, di una più ampia riflessione sul mutamento delle istanze di ordine didattico nell'Università nel tempo presente, e più precisamente sulla capacità degli studenti di attraversare e comprendere le aspettative emergenti nel tessuto sociale, da un lato, e sulla capacità dei docenti di fornire loro strumenti per sostare e restare riflessivamente nel campo della pratica professionale, dall'altro lato.
A partire dall'idea centrale di una "rinnovata alleanza con il territorio per portare avanti la propria missione didattica", il libro introduce ad una visione dell'Università come dispositivo di apprendimento collettivo, partecipato, "situato" nei contesti circostanti, particolarmente indicato ai social workers del futuro.

Vincenza Pellegrino è ricercatrice di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all'Università di Parma, dove insegna Politiche sociali.
Chiara Scivoletto è professore associato di Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale presso l'Università di Parma, dove presiede il corso di Laurea in Servizio sociale e il Corso di laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi sociali.

Chiara Scivoletto, Introduzione
Luigi Gui, Premessa. Il lavoro sociale che cambia e la formazione dei social worker di domani
Parte I. Tra il pensare e il fare c'è il sostare
Vincenza Pellegrino, Per una formazione universitaria "situata"
Concetta Feo,
Saper fare e far sapere
Giovanna Vendemia, Per un vademecum della supervisione formativodidattica
Monica Dotti, "Esperienze emozionali" di apprendimento: i gruppi di accompagnamento al tirocinio per gli studenti di servizio sociale
Mauro Ferrari,
Erbe da marciapiede. Di alieni, di meticciati e nomadismi: ipotesi per un lavoro sociale ri-generativo
Parte II. La sperimentazione del "tirocinio sociale"
Vincenza Pellegrino, L'esperienza del "tirocinio sociale": un modo diverso di imparare tra università e città
Francesca Intini, Jessica Loddi, Chiara Manghi,
Il "tirocinio sociale". Occasione di formazione fuori dalle aule
Monica Bussoni, Eugenia Marè, Paolo Merighi,
Attivare e sostenere il dialogo tra volontariato e studenti
Alessandro Bosi,
Conclusioni. La memoria della città e la formazione del futuro
Bibliografia di riferimento
Notizie sugli Autori.

Contributi: Alessandro Bosi, Monica Bussoni, Monica Dotti, Concetta Feo, Mauro Ferrari, Luigi Gui, Francesca Intini, Jessica Loddi, Chiara Manghi, Eugenia Marè, Paolo Merighi, Giovanna Vendemia

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Politiche e servizi sociali - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche