Scienze della formazione

The search has found 325 titles

Leonardo Flamminio

Tecnologica-mentis.

Pedagogia e tecnologie nella T.A.S.C.A.

La divulgazione del sapere attraverso la rete, la possibilità di interagire con il multimediale cambiano e ampliano in maniera reticolare sinergie e simmetrie riferite ai nuovi contesti formativi. Il volume offre una nuova chiave di lettura per far capire come nel nostro quotidiano si impone la ridefinizione della trasmissione del sapere e del suo agire. Particolare attenzione è rivolta alla figura del pedagogista-tecnologo, che progetta, implementa, valuta l’intero processo di apprendimento e insegnamento.

cod. 292.2.110

Agnese Ravaglia

Attraverso Bauman.

Processi di ermeneutica pedagogica

La formazione necessità di una direzione, un orientamento capace di svelarne il senso e di ricercarlo. Attraverso Bauman, uno dei più prestigiosi lettori del nostro tempo, il testo vuole approfondire la comprensione della società e delle relazioni che nutrono l’esistenza.

cod. 292.2.107

Luisa Revelli

Italiano L2

Problemi scientifici, metodologici e didattici

Il volume si propone di introdurre alcuni dei principali problemi scientifici, metodologici e didattici che caratterizzano l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda e di fornire qualche strumento di lavoro a coloro cui sta a cuore il diritto di capire, studiare e imparare di tutti gli allievi.

cod. 292.4.28

Antonia Rosetto Ajello

Dalla piramide al batterio

Pedagogia del lavoro e delle risorse umane per la pubblica amministrazione

Il testo analizza, da un punto di vista pedagogico-sociale, i presupposti e le implicazioni per un’educazione permanente dei cittadini alla cittadinanza e alla legalità da parte della pubblica amministrazione, e propone alcune chiavi di lettura utili per sostenere una trasformazione endogena della pubblica amministrazione, focalizzando l’attenzione su una formazione che muova dal ruolo politico e pubblico di questa realtà complessa.

cod. 292.2.106

Comitato Tecnico Liceo E.Q. Visconti

Alternanza scuola-lavoro.

Un'esperienza al Liceo E.Q. Visconti di Roma

L’esperienza del Liceo Ginnasio “Visconti” di Roma, che ha permesso agli studenti di confrontarsi con una concreta realtà lavorativa, misurandosi con situazioni mai sperimentate, cercando di capire quali sono le abilità, le capacità, le conoscenze che devono essere utilizzate in quella concreta realtà per svolgere in modo dignitoso e soddisfacente i compiti affidati. Un’iniziativa importante in un contesto, il liceo, il cui percorso educativo è certo lontano da un rapporto immediato con la realtà lavorativa del sistema produttivo.

cod. 292.3.27

Nando Filograsso, Roberto Travaglini

La mente

Itinerari di ricerca

Una serie di saggi, di varia natura disciplinare, sulla mente, che esemplificano in modo emblematico il naturale sviluppo della rivoluzione cognitiva degli anni Cinquanta e Sessanta, con l’intera gamma dei problemi che essa apre alla ricerca e alla riflessività filosofica. Un libro di sicuro interesse sull’esistenza umana e sugli interrogativi che, anche se indirettamente, essa solleva.

cod. 292.2.105

La sintesi di un’esperienza di aggiornamento per insegnanti di scuola secondaria di secondo grado e di progettazione didattica interdisciplinare attorno al linguaggio sonoro musicale. L’esperienza ha cercato di cogliere quanto di musicale racchiude ogni disciplina del curricolo (gli aspetti fonologici della letteratura, la geometria, la storia del pensiero filosofico e l’estetica musicale…), per poi costruire percorsi interdisciplinari di apprendimento, ma anche di espressione creativa.

cod. 292.3.25

Simone Giusti, Milva Bruschi

Progettare il successo scolastico.

Percorsi integrati di istruzione e formazione

La Regione Toscana ha messo in campo iniziative progettuali e normative tese a garantire il successo scolastico di tutti i ragazzi e le ragazze fino ai 18 anni. Il libro presenta casi concreti e modelli di riferimento per attuare l’integrazione tra gli attori del sistema educativo e per migliorare l’efficacia e l’efficienza delle azioni di orientamento, di formazione professionale e di istruzione che si possono attuare soprattutto all’interno del sistema scolastico.

cod. 292.2.103

Antonella Nuzzaci, Teresa Grange

Qualità, ricerca, didattica.

Quale sistema europeo per l'istruzione superiore?

Il dibattito sull’istruzione superiore è al centro dell’interesse di studiosi e politici che, nelle linee di democratizzazione europea, sono spinti a occuparsi di un’università che cambia, proiettandosi verso la creazione di uno spazio europeo dell’istruzione e della ricerca. Il libro concentra la sua attenzione sul caso italiano, prendendo in esame il problema di cosa significhi costruire un sistema universitario nazionale strettamente coordinato e inserito in quello europeo, capace di connettere virtuosamente tessuto civile, formazione, professionalità e ricerca.

cod. 292.2.89