Attraverso Bauman.

Agnese Ravaglia

Attraverso Bauman.

Processi di ermeneutica pedagogica

La formazione necessità di una direzione, un orientamento capace di svelarne il senso e di ricercarlo. Attraverso Bauman, uno dei più prestigiosi lettori del nostro tempo, il testo vuole approfondire la comprensione della società e delle relazioni che nutrono l’esistenza.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856811155

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 292.2.107

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856818321

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 292.2.107

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Perché abbiamo bisogno di sperimentarci nell'incontro con l'altro che ci porta, inesorabilmente, "fuori di noi". Perché siamo abitati da un profondo desiderio di condivisione che solo nell'alterità trova completezza. Perché attraversare presuppone un superamento, un preludio all'ulteriorità, una tras-formazione. Perché la liquidità sfuma i territori di frontiera e si fa oggi necessaria un'interpretazione dei suoi significati per sondarne le abilità ricettive e le attitudini all'ospitalità.
La formazione, che rigogliosa abita le nostre relazioni, necessità di una direzione, un orientamento capace di svelarne il senso e di ricercarlo. Attraverso Bauman, uno dei più prestigiosi lettori del nostro tempo, desideriamo approfondire la comprensione della società che ci circonda e delle relazioni che nutrono la nostra esistenza.
Questo testo si rivolge a quanti lavorano nel sociale (educatori, operatori sociali, insegnanti, ricercatori) e rappresenta un tentativo di attraversamento che, in quanto tale, non inficia i confini ma li riveste di significato, tra riflessione scientifica e pratica educativa, nella convinzione che chiunque sia coinvolto nell'ambito della formazione partecipi dello stesso processo; la condivisione e la partecipazione reciproca e responsabile renderebbero, forse, le nostre frontiere, interiori e non, un territorio meno straniero e più familiare. Più ospitale. Umano.

Agnese Ravaglia ha conseguito il dottorato di Ricerca e collabora con Anita Gramigna, presso l'Università degli Studi di Ferrara, in attività di ricerca nazionali
e internazionali, nell'ambito della Pedagogia sociale. Tra le sue pubblicazioni: Empatia e differenza nella relazione educativa nel volume a cura di A. Gramigna, Semantica della differenza. La relazione formativa nell'alterità, Aracne, Roma, 2005; in coll. con A. Gramigna e M. Righetti, Le scienze dell'innovazione. Nuove frontiere educative nel sociale, FrancoAngeli, Milano, 2006; A. Gramigna, A. Ravaglia, Etnografia della formazione, Anicia, Roma, 2008.



Diego Sevilla Merino, Prefazione. Apprendendo da Bauman: interpretare, comprendere, educare
(Modernità ed educazione; Il sonno della ragione genera mostri; Apprendendo da Barman)
Anita Gramigna, Introduzione. Le ragioni di una pedagogia accogliente
L'intellettuale: Tra intrecci e solitudini
(Pedagogia e sociologia: verso un orizzonte etico; Ermeneutica e scienze sociali; Gli intellettuali: da legislatori a interpreti; Attraverso le metafore, la comprensione; Il circolo ermeneutico di Zygmunt Barman: gli intrecci intellettuali; Per gli intellettuali)
Prassi di ermeneutica formativa
(Metodologia e ricerca; Le categorie interpretative; Verso l'ospitalità)
I segni sul corpo: ermeneutica del disagio giovanile
(Il corpo come emblema identitario; L'intimità tra armonie e dissonanze; I sensi della cura; La cura come ricerca di bellezza)
Da individuo a custode: verso la democrazia
(L'intervista a Zygmunt Bauman; Verso la democrazia)
Ringraziamenti
Bibliografia di Zygmunt Barman
Bibliografia.

Contributi: Anita Gramigna, Diego Sevilla Merino

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Pedagogia sociale e della marginalità - Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche