Economia - Ricerche

The search has found 1299 titles

Simone Poledrini

Le imprese senza scopo di lucro.

Risultati del progetto IN. NE.S.T.I. (Inserimento nella società tramite imprese)

Il volume riporta i risultati del progetto IN.NE.S.T.I., attraverso il quale si è cercato di studiare gli elementi che caratterizzano le realtà d’impresa non-profit, e come queste, attingendo anche agli strumenti di management utilizzati solitamente dalle imprese for-profit, possono crescere e svilupparsi. In quest’ottica le imprese appartenenti al mondo del non-profit sono imprese a tutti gli effetti, ma senza lo scopo di lucro.

cod. 365.812

Angela Testi, Elena Tanfani

Operations research for patient - centered health care delivery.

Proceedings of the XXXVI International ORAHS Conference

The book presents a selection of the 115 papers presented at ORAHS2010 by participant researchers coming from 23 countries. Following the feature point of ORAHS, the book focuses on application to concrete situations. In particular, it addresses health policies, operating theatre planning and design, home-care modelling, logistics in health care, capacity planning, what-if and simulation analysis.

cod. 365.807

Un’analisi dei fattori critici delle imprese non profit, che funzionano secondo una governance sicuramente aziendale, e che vanno re-interpretati secondo uno schema concettuale appropriato alle imprese non profit, in quanto organizzazioni con elementi distintivi propri. Un testo sia per i ricercatori sia per gli organi di governo delle imprese non profit.

cod. 365.806

Monica Lombini, Lucio Poma

Livello bottom up e sviluppo del territorio.

La rete degli Sportelli Unici in Emilia-Romagna

Attraverso l’analisi dell’operato degli sportelli unici, il volume affronta due tematiche oggi di grande interesse: il rapporto tra pubblico e privato e il livello bottom up di azione istituzionale su base territoriale. La rete degli sportelli unici rappresenta, infatti, la battigia dove le imprese, a livello territoriale, si relazionano con l’ente pubblico, ma esercita anche interessanti funzioni di marketing territoriale, come mostrano i case study riportati nel libro.

cod. 365.804

Maria Rosaria Napolitano

Comportamento e soddisfazione del turista.

I risultati di una ricerca in Campania

Il volume analizza il concetto di “orientamento al mercato” (market orientation) delle destinazioni turistiche e pone in evidenza il ruolo che la conoscenza delle motivazioni, dei bisogni, dei desideri che orientano i processi di scelta delle destinazioni, nonché delle percezioni e delle aspettative dei turisti, ha assunto per la gestione strategica dei territori a elevata vocazione turistica. La trattazione è arricchita dalla presentazione dei risultati di una ricerca sul campo condotta in Campania.

cod. 365.803

Rosa Misso

L'uomo, il clima e l'agricoltura.

Verso nuovi strumenti e politiche

Il volume indaga sull’intricato rapporto tra cambiamenti climatici e agricoltura, inquadrando il tema in una descrizione complessiva dell’impegno mondiale e comunitario per la lotta ai cambiamenti climatici. Nel bilancio complessivo di tale sfida, l’agricoltura non ne uscirà in pareggio se non si sapranno “governare” strumenti sempre più integrati nelle politiche e tra le politiche, e soprattutto se la PAC non saprà farsi interprete degli asset intangibili dell’agricoltura europea.

cod. 365.802

Silvana Revellino

Enabling innovation.

Essays on intellectual capital, control and the ontology of IT artefacts

This book provides a comprehensive framework for the analysis of innovative organizational social settings by assembling three essays examining the intersection between intellectual capital, management control systems and the rhetoric of IT artefacts in enabling innovation. Based on the case of development of a technological device in Autostrade, the study explores the organizational and social context that enables the Telepass innovation, the social role and social effects of innovation and the main managerial accounting tools.

cod. 365.801

Il Rapporto prende in esame le PMI garantite da Fidi Toscana nel periodo 2003-2007, al fine di valutarne l’evoluzione delle condizioni economiche e finanziarie. I bilanci delle imprese esaminate (circa 13.000) sono stati analizzati considerando i settori di attività economica, la dimensione aziendale in base al fatturato e la veste giuridica dell’azienda.

cod. 365.800

Giorgio Calcagnini, Ilario Favaretto

L'economia della piccola impresa.

Rapporto 2010

Il Rapporto fornisce un’analisi aggiornata delle peculiarità del sistema produttivo italiano. Dopo aver affrontato l’aggiornamento del quadro strutturale della piccola impresa in Italia, il testo considera il tema del finanziamento delle piccole imprese innovative, viste come fonte vitale di crescita economica. Il Rapporto propone inoltre alcune analisi sul peso e le caratteristiche dell’imprenditoria femminile, sottolineando il ruolo della cultura finanziaria degli imprenditori nell’accesso al credito e il genere del dirigente bancario sulla concessione del finanziamento.

cod. 365.796

Alessandro Scaletti

Logiche e strumenti di controllo delle relazioni interaziendali di natura cooperativa.

Target costing e open-book accounting

Il volume ha l’obiettivo di indagare le relazioni inter-aziendali di natura cooperativa, al fine di individuare i fabbisogni informativi utili per la progettazione del sistema di controllo più “economico” per le stesse. Nello specifico nel testo si confrontano due strumenti di controllo: il target costing, ampiamente noto in letteratura, e l’open-book accounting, più innovativo ma meno indagato.

cod. 365.799