Modelli di governance e prospettive di sviluppo manageriale nelle imprese non profit

Concettina Buccione

Modelli di governance e prospettive di sviluppo manageriale nelle imprese non profit

Un’analisi dei fattori critici delle imprese non profit, che funzionano secondo una governance sicuramente aziendale, e che vanno re-interpretati secondo uno schema concettuale appropriato alle imprese non profit, in quanto organizzazioni con elementi distintivi propri. Un testo sia per i ricercatori sia per gli organi di governo delle imprese non profit.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856825831

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 365.806

Disponibilità: Buona

Pagine: 176

ISBN: 9788856828450

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 365.806

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nei sistemi economici più avanzati, l'economia delle imprese non profit svolge un ruolo economico e sociale molto importante, capace di coagulare competenze, professionalità e risorse economiche, ma presenta anche problematiche definitorie e gestionali complesse. Non si tratta solo di un "terzo settore" ma di una nuova e ampia realtà composita che sta affrontando una difficile e significativa transizione, che può essere assecondata con una varietà di modelli di governance. Tali considerazioni hanno aperto la strada a una riflessione teorica e questo libro è il risultato di un'analisi dei fattori critici delle imprese non profit che funzionano secondo una governance sicuramente aziendale, e che vanno re-interpretati secondo uno schema concettuale appropriato alle imprese non profit, in quanto organizzazioni con elementi distintivi propri.
Destinatari dell'opera sono quindi sia i ricercatori sia gli organi di governo delle imprese non profit. Nei loro confronti le evidenze emerse possono costituire una piattaforma di riflessione e di dibattito per la massimizzazione delle competitività delle imprese non profit.

Concettina Buccione è ricercatore di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Scienze del Benessere dell'Università degli Studi del Molise dove insegna Economia e Gestione delle Imprese e Marketing e Comunicazione Sportiva.



Francesco Testa, Prefazione
Le imprese non profit: da terzo settore a sistemi di relazioni
(Le problematiche definitorie del terzo settore; La classifica delle imprese non profit: lo stato dell'arte; Uno schema concettuale e metodologico; Alcune evidenze empiriche: il caso dell'Associazione Autism Aid Onlus)
Un approccio strategic management: aspetti teorici e implicazioni empiriche
(Gli elementi distintivi delle imprese non profit; I fattori critici di competitività delle imprese non profit; L'approccio strategic management nell'Associazione Autism Aid Onlus)
Verso la definizione di un modello di governance flessibile
(Un modello di governance relazionale; La governante flessibile: fattore di competitività; La flessibilità relazionale dell'Associazione Autism Aid Onlus; Conclusioni e percorsi di ricerca nelle imprese non profit)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche