Books about Economics of Tourism, Commerce and Services

The search has found 373 titles

Censis

Italy today 2006.

Social picture and trends

The fortieth edition of the Annual Report on the Italy’s social situation focuses on providing a detailed analysis of instances of economic recovery, on interpreting the socio-political dynamics that have been prevalent over recent months and on pinpointing the real processes of growth within Italian society. The report includes analyses of the following sectors: training, employment, welfare, health, local areas, networks, private businesses, security, citizenship, innovation, media and institutional communication.

cod. 2000.1192

Il volume analizza l’evolversi delle forme più innovative di marketing, racchiuse nel marketing transazionale, verso nuove espressioni di contatto con il cliente, rappresentate dal marketing relazionale. Tale percorso è compiuto attraverso l’esame delle nuove tecnologie informative e di nuovi processi di acquisto in ambito turistico da parte del consumatore. In particolare, si analizza la gestione delle relazioni con il cliente (Customer Relationship Management) nel vasto ambito delle relazioni nei servizi turistici, prendendo in esame il gruppo alberghiero Hilton.

cod. 365.543

AA.VV

Comunicare le città d'arte.

Economia e cultura, media e tecnologia. Convegno Corecom Emilia-Romagna

Per l’homo turisticus l’approfondimento storico e culturale trova una realizzazione piena nella visita delle città d’arte. Ma anche le città d’arte debbono essere comunicate, in modo da stimolare il desiderio di conoscerle. E debbono essere dotate di attrezzature idonee per facilitare ai turisti la visita e la comprensione non solo dei monumenti, ma ancor più del passato storico nella sua continuità con la realtà presente. Il presente volume raccoglie quanto è stato proposto in tal senso in un convegno organizzato dal Corecom dell’Emilia Romagna.

cod. 2000.1194

Turismo culturale e crescita del territorio

Identità tradizioni e piaceri nel Monferrato

Il volume analizza le opportunità di sviluppo del turismo culturale nel Monferrato che rappresenta un laboratorio eccellente, per studiare le possibilità del turismo culturale, grazie alla ricchezza della propria storia e delle proprie tradizioni, alla varietà delle attrattive e al valore dell’offerta artistica, museale e monumentale.

cod. 1365.2.1

La ricerca fa il punto sull’economia dei servizi in una regione altamente terziarizzata come la Liguria, seguendo itinerari metodologici interdisciplinari, che consentono di dare risposte a questioni di rilevanza più generale. Dopo aver analizzato la consistenza, la composizione e la dinamica evolutiva del terziario ligure nel suo complesso, il volume ne approfondisce alcune attività specifiche rilevanti come la distribuzione commerciale al dettaglio e all’ingrosso, i servizi di ricettività turistica, i servizi portuali, i servizi socio-sanitari e l’aggregato coincidente con i knowledge business services.

cod. 365.544

Servizi pubblici

Nuove tendenze nella regolamentazione, nella produzione e nel finanziamento

Il volume raccoglie alcuni dei lavori presentati alla riunione annuale del 2006 della Società Italiana di Economia Pubblica sul tema dei servizi pubblici. Gli studi raccolti forniscono una panoramica articolata dei diversi temi sul tappeto, attraverso l’analisi delle tematiche generali – i problemi della liberalizzazione e della privatizzazione, la definizione dei rapporti pubblico-privato e i profili di articolazione territoriale dei servizi pubblici – e delle tematiche specifiche collegate ai diversi settori: energia, servizi idrici, mobilità e trasporti.

cod. 500.40

Il volume raccoglie una selezione di relazioni presentate al Workshop “Il futuro prossimo dei musei: risultati e competenze” (Firenze, 2006). In questa occasione sono stati dibattuti i primi risultati di una ricerca incentrata su temi legati al “museo” e al valore aggiunto che la sua gestione è in grado di generare.

cod. 1820.170

La convenzione di affidamento e la regolazione nel servizio idrico in Italia.

Atti della 1^edizione degli incontri sulla regolazione dei servizi idrici. Anea Palermo, 28-29 novembre 2005

Il volume riunisce gli interventi di alcuni esperti su temi inerenti i rapporti fra le Autorità di Ambito Territoriale Ottimale (AATO) e i gestori dei servizi idrici. L’idea che emerge è che non esiste il “contratto ideale”, ma che ogni regolatore debba saper coniugare gli insegnamenti desumibili dalla teoria e dalle altre esperienze con le peculiari istanze del contesto che si trova ad amministrare.

cod. 1820.172