Libri di Testi per medici, infermieri, operatori sanitari

La ricerca ha estratto dal catalogo 300 titoli

Angelo Ginestra, Annamaria Venere, Roberto Vignera

Elementi di comunicazione per le professioni sanitarie.

Strategie operative per le aree infermieristica, preventiva, riabilitativa e tecnica

Il testo pone l’attenzione sulla formazione degli operatori sanitari e sulle crescenti responsabilità cui sono obbligati dal nuovo contesto normativo, cercando di guardare oltre un modello interpretativo che si occupi esclusivamente del rapporto medico/paziente, come se questo esaurisse tutte le dimensioni teorico-operative all’interno dello spazio della salute.

cod. 1341.2.29

Dire, fare, curare.

Parole tra medici e malati

Un malato che comprende le parole del suo medico è un malato che aderirà alla terapia con maggiori possibilità di successo. Dall’analisi storica della relazione tra medico e malato alla comunicazione delle cattive notizie, dal racconto di una “paziente per sempre” al rapporto col paziente psichiatrico, il testo sottolinea come le parole del medico abbiano effetti concreti nella guarigione del malato.

cod. 1341.2.31

Maurizio Coletti, Francesco Gaudio

Lavorare con i tossicodipendenti

Complessità, sfide e rimozione sociale

Il volume analizza il tema, largamente trascurato, della condizione lavorativa degli operatori dei Servizi socio-sanitari per le dipendenze patologiche in Italia, fornendo ad addetti e policy makers indicazioni sistematiche per dare corpo a politiche urgenti di qualificazione e sviluppo del settore.

cod. 306.15

Le medicine non convenzionali in Italia

Storia, problemi e prospettive d'integrazione

Il lavoro è frutto dell’incontro tra la sociologia della salute e la componente più aperta della medicina italiana, che ricerca da tempo nell’incontro con le Medicine Non Convenzionali (MNC) lo stimolo e l’occasione per un suo ripensamento profondo nella direzione di una nuova medicina centrata sulla persona. Ne emerge un quadro variegato dello stato delle MNC, che riflette la tendenza verso un pluralismo sanitario reale, anche se incompiuto e non ancora pienamente legittimato, ricco di forti potenzialità e di tutti gli elementi e le condizioni richieste per un profondo rinnovamento della sanità e della cultura della salute.

cod. 1350.27

Sessualità, procreazione consapevole, gravidanza, parto, adolescenza, coppia e famiglia sono solo alcuni degli ambiti di intervento del consultorio familiare, un servizio di prevenzione, assistenza sanitaria, psicologica e sociale istituito nel 1975. Questo libro sistematizza i risultati di un percorso di ricerca-intervento attuato nei Consultori Familiari dell’ASL della Provincia di Como nel periodo 2003-2006. Per ciascuna prestazione consultoriale viene rappresentato, mediante un diagramma di flusso, il processo di realizzazione “ottimizzato” e progettata la qualità di riferimento, focalizzando l’attenzione su fattori e indicatori.

cod. 1168.1.48