Manuale operativo del consultorio familiare

Luigi Castelli, Patrizio Pintus

Manuale operativo del consultorio familiare

Sessualità, procreazione consapevole, gravidanza, parto, adolescenza, coppia e famiglia sono solo alcuni degli ambiti di intervento del consultorio familiare, un servizio di prevenzione, assistenza sanitaria, psicologica e sociale istituito nel 1975. Questo libro sistematizza i risultati di un percorso di ricerca-intervento attuato nei Consultori Familiari dell’ASL della Provincia di Como nel periodo 2003-2006. Per ciascuna prestazione consultoriale viene rappresentato, mediante un diagramma di flusso, il processo di realizzazione “ottimizzato” e progettata la qualità di riferimento, focalizzando l’attenzione su fattori e indicatori.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846483287

Edizione: 1a ristampa 2007, 1a edizione 2007

Codice editore: 1168.1.48

Disponibilità: Esaurito

Sessualità, procreazione consapevole, gravidanza, parto, adolescenza, coppia e famiglia sono solo alcuni degli ambiti di intervento del consultorio familiare, un servizio di prevenzione, assistenza sanitaria, psicologica e sociale che, istituito nel lontano 1975, ha attraversato la storia di diverse generazioni ed è ancora chiamato a rispondere alle richieste di una società profondamente mutata.
Questo libro, dal taglio pratico e operativo, si configura come un manuale perché sistematizza, rendendoli utili e condivisibili, i risultati di un percorso di ricerca-intervento attuato dagli autori nei consultori familiari dell'Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Como durante il periodo 2003-2006. Per ciascuna prestazione consultoriale viene rappresentato, mediante un diagramma di flusso, il processo di realizzazione "ottimizzato" e progettata la qualità di riferimento, focalizzando l'attenzione su fattori e indicatori.
Il volume, completato da strumenti e materiali originali, è indirizzato principalmente a coloro che, con ruoli diversi, si occupano del consultorio familiare in ambito pubblico o privato.

Luigi Castelli è psicologo e psicoterapeuta sistemico. Dal 1980 al 1997 ha lavorato per la Regione Lombardia, il Comune e la Provincia di Como, nell'area della formazione professionale, dei servizi sociali ed educativi, del personale e dell'organizzazione. Dal 2003 al 2006 è stato project manager dell'Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Como nell'ambito dei consultori familiari. Libero professionista, senior consultant di Rso SpA e di AISLo, ha realizzato numerosi progetti nei seguenti ambiti: organizzazione, processi e qualità, change management e innovazione, consulenza strategica, gestione delle risorse umane, formazione ed empowerment.
Patrizio Pintus è psicologo, psicoterapeuta a orientamento cognitivista, specializzato in psicologia dello sport. Dal 2002 al 2005 ha lavorato in attività legate alla vigilanza e accreditamento delle strutture socio-sanitarie. Attualmente libero professionista, svolge attività clinica, è docente del CONI Regione Lombardia e consulente nell'ambito sanitario in attività di progettazione e qualità dei servizi consultoriali. Esercita attività di formazione e consulenza nell'ambito dell'organizzazione e dello sport.



Simona Mariani, Presentazione
Luigi Davide Clerici, Prefazione
Introduzione
Il percorso realizzato
(Processi e qualità; Progetti "Percorso nascita" e "Spazio adolescenti e giovani"; Formazione; Consulenza legale; Comunicazione e informazione; Tempi e attività)
Metodologie di riferimento e strumenti utilizzati
(Ricerca-intervento; Processi; Mappa dei processi del Consultorio Familiare; Servizi; Fattori di qualità; Indicatori di qualità; Diagnosi e valutazione)
Processi consultatori
(Mappa dei processi consultoriali - Interdipendenze; Mappa dei processi consultoriali - Connessioni)
Indicatori di qualità del Consultorio Familiare
(Indicatori generali del Consultorio Familiare; Indicatori generali servizi di accesso; Indicatori generali servizi primari; Indicatori generali servizi di staff)
Applicazione operativa e implementazione
(Strumenti e documenti; Scelte politico-strategiche; Funzioni dell'Osservatorio della qualità; Avvio ai Cantieri; Ruoli di riferimento dei Consultori Familiari; Tecnologia e innovazione; Formazione permanente degli operatori)
Anna Armati, Storia dei Consultori Familiari e normativa di riferimento
(Cronologia del processo di emancipazione femminile in Italia; I precursori del Consultorio Familiare: l'approccio laico; I precursori del Consultorio Familiare: l'approccio confessionale; Sintesi cronologica della normativa nazionale; La normativa regionale lombarda)
Conclusioni
Ringraziamenti
Allegati
(Marco Di Mario, Procedure e strumenti dell'area ostetrico-ginecologica; Customer Satisfaction; Questionario singolo operatore; Prestazioni consultoriali ex d.g.r. n. 7/4141-2001; Pieghevole CF; Pieghevole adolescenti e giovani CF)
Bibliografia.



Contributi: Anna Armati, Luigi Davide Clerici, Marco Di Mario, Simona Mariani

Collana: Le professioni nel sociale

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale - Servizi di cura - Politiche e servizi sociali

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche