L'era dello schermo.

Vanni Codeluppi

L'era dello schermo.

Convivere con l'invadenza mediatica

Un saggio breve, di rapida e facile lettura, per cogliere come sta cambiando il modo di pensare di tutti noi. Il primo volume di una nuova collana sui cambiamenti della cultura contemporanea nel confronto con i nuovi modi della comunicazione e dei consumi.

Printed Edition

15.00

Pages: 96

ISBN: 9788820421069

Edition: 1a edizione 2013

Publisher code: 246.1

Availability: Discreta

Pages: 96

ISBN: 9788856864304

Edizione:1a edizione 2013

Publisher code: 246.1

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 96

ISBN: 9788856864182

Edizione:1a edizione 2013

Publisher code: 246.1

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

La nostra epoca è caratterizzata dalla presenza di una grande quantità di schermi; basti pensare a quante volte ne fronteggiamo uno nel corso delle nostre giornate. Marshall McLuhan riteneva che lo schermo fosse in apparenza una sorta di specchio nel quale i singoli individui, e l'intera umanità, vedessero riflessa la loro immagine, ma in realtà rappresentasse anche un passaggio verso qualcosa. E dunque, verso cosa? Dove ci stanno portando i continui salti negli schermi contemporanei? Ad esempio, quando interagiamo con i personaggi dei videogiochi o quando dialoghiamo in Internet con degli avatar virtuali. Perché gli schermi, oggi, assumono molteplici forme e chiamano in causa tutti i media, dal cinema alla televisione a Internet.
Un'esplorazione dei media in questa chiave, come viene proposta in questo libro, ci consente di cogliere le conseguenze che l'uso degli schermi produce sulla cultura contemporanea e sul modo di pensare degli individui.

Vanni Codeluppi è sociologo e insegna presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Per i nostri tipi ha recentemente pubblicato Dalla produzione al consumo. Processi di cambiamento delle società contemporanee (2010) e Il ritorno del medium. Teorie e strumenti della comunicazione (2011), che ha avuto anche un'edizione inglese. Negli ultimi anni ha pubblicato anche La vetrinizzazione sociale (Torino, 2007), Il biocapitalismo (Torino, 2008), Tutti divi (Roma, 2009), Persuasi e felici? (Roma, 2010), Stanno uccidendo la tv (Torino, 2011), Ipermondo (Roma, 2012).



Premessa: dentro lo schermo
Realtà e rappresentazione
(Il concetto di finzione; Vivere dentro la vetrina digitale; Schermo delle mie brame)
Verso il capitalismo estetico
(Alien e Blade Runner: squarci nell'immaginario; Gli anni Settanta: dai conflitti alla rete; Dall'informazione alla sensazione)
Catturati dalla Rete
(Il mito della libertà della Rete; Il Web di Narciso; La realtà della Rete: l'utente al lavoro)
Cultura degli schermi, cultura del consumo
(Il trionfo del pop; Il neo-kitsch del consumo; Un'economia basata sui divi)
Conclusione: contro lo schermo
Riferimenti bibliografici.

You could also be interested in