Equità orizzontale nei trasporti pubblici locali

Journal title SCIENZE REGIONALI
Author/s Marco Brambilla, Stefano Erba
Publishing Year 1 Issue 2003/2
Language Italian Pages 24 P. File size 173 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il paper analizza le tariffe del trasporto pubblico locale in termini di equità orizzontale. La attuale situazione appare infatti non equa, in quanto il trasporto è venduto a prezzo identico a prescindere dalla qualità e dai costi di produzione del servizio erogato, pur essendo sussidiato con fiscalità generale. Ne deriva la necessità di provvedere alla definizione di un sistema tariffario che tenga conto delle effettive differenze nel servizio offerto. Ad una introduzione di carattere generale, fa seguito una focalizzazione sul tema del trasporto su ferro. Viene quindi proposto uno schema tariffario dove il prezzo di vendita è funzione di alcuni parametri: distanza, velocità commerciale, frequenza, cadenzamento, comfort, esternalità positive. Alcuni pesi introdotti sono funzione della modalità di assegnazione del servizio; al contrario, alcune ipotesi discendono da valutazioni di natura politica sull’importanza ed il ruolo di alcuni parametri.

Marco Brambilla, Stefano Erba, Equità orizzontale nei trasporti pubblici locali in "SCIENZE REGIONALI " 2/2003, pp , DOI: