Strategia di destinazione e d'impresa nel comparto alberghiero: quali confini?

Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Ruggero Sainaghi
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2011/2 Lingua Italiano
Numero pagine 21 P. 243-263 Dimensione file 1784 KB
DOI 10.3280/ED2011-002003
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Il presente articolo intende analizzare il legame esistente tra i segmenti di clientela attratti da una destinazione e le stagionalità caratterizzanti le imprese alberghiere in essa operanti. La riflessione è inserita all’interno di un ampio corpus di studi rappresentato dalle ricerche sulle determinanti di impresa, condotti all’interno dello strategic e dell’hospitality management. Da un punto di vista metodologico, l’analisi presenta un elemento di originalità: si basa su dati giornalieri anziché mensili, come generalmente avviene valorizzando le statistiche ufficiali. I risultati mostrano, da un lato, una relativa difficoltà da parte delle imprese alberghiere di una destinazione a modificare i segmenti attratti, le stagionalità e l’occupazione. La strategia a livello di impresa è invece più incisiva nella gestione della politica di pricing. Queste conclusioni sono piuttosto evidenti nei periodi di alta stagione. Per contro, durante i periodi di minore affluenza della clientela si rileva una maggiore capacità delle scelte di posizionamento nell’incidere sui livelli di occupazione.;

  • Il controllo dei costi nelle imprese funiviarie Ruggero Sainaghi, in ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO 2/2015 pp.315
    DOI: 10.3280/ED2015-002005

Ruggero Sainaghi, Strategia di destinazione e d'impresa nel comparto alberghiero: quali confini? in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 2/2011, pp 243-263, DOI: 10.3280/ED2011-002003