New consumption patterns for alcoholic beverages: value system, product attributes and preferences

Titolo Rivista RIVISTA DI STUDI SULLA SOSTENIBILITA'
Autori/Curatori Roberta Capitello, Diego Begalli, Lara Agnoli
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2012/2 Lingua Inglese
Numero pagine 31 P. 15-45 Dimensione file 731 KB
DOI 10.3280/RISS2012-002003
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Questo studio si è proposto di offrire una nuova prospettiva al ruolo del sistema di valori dell’individuo nel determinare i modelli di consumo, e ha validato l’ipotesi che sia il sistema di valori a spiegare la valutazione degli attributi di prodotto e le preferenze. L’approccio di analisi seguito è partito dai valori strumentali e terminali dell’individuo per proporre il concetto di fattore valoriale e di sistema di valori. La ricerca si è focalizzata sul consumo di bevande alcoliche ed è stata realizzata attraverso un’indagine a mezzo questionario su un campione della Generazione Y del Nord Italia. I risultati hanno fornito il ventaglio di fattori valoriali che caratterizzano i giovani consumatori e attraverso di essi si è provveduto alla segmentazione per sistema di valori. Sono stati individuati cinque sistemi di valori che hanno condotto anche ad una segmentazione per comportamenti, definendo cinque modelli di consumo. A partire da questi ultimi sono state delineate le principali implicazioni di marketing.

Keywords:Sistema di valori, segmentazione di mercato, Generazione Y, modelli di consumo, bevande alcoliche, Rokeach Value Survey

Roberta Capitello, Diego Begalli, Lara Agnoli, New consumption patterns for alcoholic beverages: value system, product attributes and preferences in "RIVISTA DI STUDI SULLA SOSTENIBILITA'" 2/2012, pp 15-45, DOI: 10.3280/RISS2012-002003