Estroversione, riflessione e apprendimento: eventi d’apprendimento ed emozioni prevalenti nel processo di apprendimento in ambiente virtuale

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Daniela Frison, Anna Dalla Rosa, Anna Serbati, Monica Fedeli, Michelangelo Vianello
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/2 Lingua Italiano
Numero pagine 23 P. 41-63 Dimensione file 651 KB
DOI 10.3280/ERP2016-002004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

  1. Alheit, P. & Dausien, B. (2002). The double face of lifelong learning: Two analytical perspectives on a ‘silent revolution’. Studies in the Education of Adults 34(1), 3-22.
  2. Allport, G. W., & Odbert, H. S. (1936). Trait-names: A psycho-lexical study. Psychological monographs, 47(1), i-171.
  3. Antonietti, A. & Rota S. (2004). Raccontare l’apprendimento. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  4. Avolio, B.J., & Bass, B. M. (2004). MLQ: Multifactor leadership questionnaire [Measurement Instrument]. Mind Garden.
  5. Barrick, M.R., & Mount, M.K. (1991). The big five personality dimensions and job performance: a meta‐analysis. Personnel psychology, 44(1), 1-26.
  6. Barrick, M.R., Mount, M.K., & Judge, T.A. (2001). Personality and performance at the beginning of the new millennium: What do we know and where do we go next?. International Journal of Selection and Assessment, 9(1-2), 9-30.
  7. Bell, B.S., & Kozlowski, S.W. (2007). Advances in technology-based 3 training. In S. Werner (Eds.), Managing Human Resources in North America: Current Issues and Perspectives (pp. 27-41), Oxton: Routledge.
  8. Brochbank, A., & McGill, I. (2006). Facilitating reflective learning in Higher Education. London: Kogan Page.
  9. Brown, K.G. (2001). Using computers to deliver training: Which employees learn and why?. Personnel Psychology, 54(2), 271-296.
  10. Burris, R. W. (1976). Human learning. In Dunette, M. D., Hough, L.M., (a cura di), Handbook of Industrial and Organizational Psychology. Chicago, Rand McNally.
  11. Campbell D.M., Melenyzer B.J., Nettless D.H., Wyman R.M. (2000). Portfolio and performances assessment in teacher education, Boston: Allyn & Bacon.
  12. Caprara G. V., Barbaranelli C., Borgogni L., & Vecchione M. (2008). Big five questionnaire-2 [Measurement Instrument]. Firenze: Giunti OS.
  13. Cattell, H.E., & Mead, A.D. (2008). The sixteen personality factor questionnaire (16PF). The SAGE handbook of personality theory and assessment, 2, 135-178.
  14. Dalla Rosa, A., & Vianello, M. (2015). On the Effectiveness of a Simulated Learning Environment. Procedia-Social and Behavioral Sciences, 171, pp. 1065-1074.
  15. Swenson Danowitz, E. (2012). On the Right Track: Using ePortfolios as Tenure Files. International Journal of e Portfolio. 2, 1, 113-124. 
  16. Varisco, B.M. (2004). Portfolio. Valutare gli apprendimenti e le competenze. Roma: Carocci.
  17. Woodward, H. & Sinclair, C. (1998) Reflective journal writing. Can student teachers be taught to be reflective? Journal of Reflection in Learning and Teaching, 4(1).
  18. Zaggia, C., Frison, D., & Serbati, A. (2011). Il laboratorio di Costruzione del Portfolio di Competenze: un’esperienza di auto-valutazione ed etero-valutazione realizzata all’interno del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Continua. In L. Galliani, C. Zaggia & A. Serbati (a cura di) Apprendere e valutare competenze all’università. Progettazione e sperimentazione di strumenti nelle lauree magistrali (pp. 189-202). Lecce: Pensa Multimedia
  19. Serbati, A. (2014). Dalla riflessione sugli eventi di apprendimento all’esplicitazione delle competenze maturate. In M., Fedeli, L., Frontani, & L., Mengato (a cura di), Experiential Learning. Metodi, tecniche e strumenti per il debriefing (pp. 38-54). Milano: Franco Angeli.
  20. Salas, E., & Cannon-Bowers, J.A. (2001). The science of training: A decade of progress. Annual review of psychology, 52(1), 471-499.
  21. Rossi, P.G., & Giannandrea, L. (2006). Che cos’è l’E- Portfolio. Roma: Carocci.
  22. Pellerey, M. (2004). Le competenze individuali e il portfolio. Milano: Etas scuola.
  23. Parrish, D.R., & Crookes, K. (2013). Designing and implementing reflective practice programs e Key principles and considerations. Nurse Education in Practice, 1-6.
  24. Parker, R.P. & Goodkin, V. (1987). The consequences of writing: enhancing learning in the disciplines. New Jersey: Boynton/Cook.
  25. Munari, A. (2011). Il metodo degli eventi nella formazione continua. FOR Rivista per la Formazione, 86, 15-25.
  26. Munari, A. (1998). Una metodologia degli eventi per la formazione e la ricerca. Studium Educationis, 3, 429-436.
  27. Moon, J. (2004). Esperienza, riflessione, apprendimento. Manuale per una formazione innovativa. Roma: Carocci.
  28. Moon, J. (2003). Learning journals and logs, reflective diary. Centre for Teaching and Learning, University of Exeter. Retrieved from https://www.deakin.edu.au/itl/assets/resources/pd/tl-modules/teaching-approach/group-assignments/learning-journals.pdf.
  29. McCrindle, A.R., & Christensen, C. (1995). The impact of learning journals on metacognitive and cognitive processes and learning performance. Learning and Instruction, 5, 2, 167–185.
  30. McCrae, R.R., & Costa, P.T. (1990). Personality in adulthood. New York: Guilford.
  31. Kraiger, K., & Jerden, E. (2007). A meta-analytic investigation of learner control: Old findings and new directions. In Fiore, S. M. Salas, E. (Eds.). Toward a science of distributed learning, (pp. 65-90). Washington, DC, US: American Psychological Association.
  32. Kobert. L.J.(1995). In our own voice: journaling as a teaching/learning technique for nurses. Journal of Nursing Education, 34, 3, 140-2.
  33. Knowles, M.S. & Fedeli, M. (2014). Self-directed learning. Strumenti e strategie per promuoverlo. Milano: Franco Angeli.
  34. Judge, T.A., Bono, J.E., Ilies, R., & Gerhardt, M. W. (2002). Personality and leadership: a qualitative and quantitative review. Journal of applied psychology, 87(4), 765 - 780.
  35. Iwaoka, W.T., & Crosetti, L.M. (2007). Using Academic Journals to Help Students Learn Subject Matter Content, Develop and Practice Critical Reasoning Skills, and Reflect on Personal Values in Food Science and Human Nutrition Classes. Journal of Food Science Education, 7, 19-29.
  36. Harris, K.R. (1990). Developing self-regulated learners: the role of private speech and self-instructions. Educational Psychologist, 25, 35-49.
  37. Harford, J., & MacRuairc, G. (2008). Engaging student teachers in meaningful reflective practice. Teaching and Teacher Education, 24, 1884 - 1892.
  38. Fabbri, D., & Munari, A. (2005). Strategie del sapere. Verso una psicologia culturale. Milano: Guerini (ed. originale 1984).
  39. Fabbri, D. (1994). I laboratori di Epistemologia Operativa. In D. Demetrio (a cura di) Apprendere nelle organizzazioni. Proposte per la crescita cognitiva in età adulta. Roma: Carocci.
  40. DeRouin, R.E., Fritzsche, B.A., & Salas, E. (2004). Optimizing e-learning: Research-based guidelines for learner-controlled training. Human Resource Management, 43(2‐3), 147-162.

Daniela Frison, Anna Dalla Rosa, Anna Serbati, Monica Fedeli, Michelangelo Vianello, Estroversione, riflessione e apprendimento: eventi d’apprendimento ed emozioni prevalenti nel processo di apprendimento in ambiente virtuale in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2/2016, pp 41-63, DOI: 10.3280/ERP2016-002004