Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Monya Ferritti, Anna Guerrieri, Luca Mattei
Publishing Year 2020 Issue 2020/2
Language Italian Pages 12 P. 83-94 File size 104 KB
DOI 10.3280/MG2020-002007
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Dal 2000 al 2018, i minorenni adottati (AI e AN) sono stati più di 68.000. La ricerca internazionale rileva come l’adozione, intervento di recupero tra i più efficaci in ogni area di sviluppo dei bambini, non riesca tuttavia a garantire altrettanto nell’area della performance scolastica1. Per tale motivo, nel 2014 il Miur, in collaborazione con il Coordinamento Care, ha pubblicato le Linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati. Osservandone una disomogenea conoscenza e attuazione, il Coordinamento Care ha promosso nel 2019 un’indagine qualitativa per esplorare il benessere scolastico degli alunni adottati attraverso la somministrazione in Cawi di questionari a insegnanti e genitori adottivi. Da tale indagine emerge che il 39,2% dei genitori dichiara di avere figli a cui è riconosciuto un Bes a fronte di una scarsa conoscenza e formazione degli insegnanti sul tema (21,1%). Il presente lavoro, approfondendo come la scuola sia significativa per i ragazzi e le ragazze adottati, analizza le principali criticità.
Keywords: Adozione, scuola, adolescenza, crisi.
Monya Ferritti, Anna Guerrieri, Luca Mattei, Adozione e scuola: individuare i punti critici e accrescere la consapevolezza di genitori e insegnanti in "MINORIGIUSTIZIA" 2/2020, pp 83-94, DOI: 10.3280/MG2020-002007