Elezioni europee e campagna permanente. Una discussione dei primi risultati di ricerca

Journal title COMUNICAZIONE POLITICA
Author/s Carlo Marletti
Publishing Year 1 Issue 2000/2
Language Italian Pages 12 P. File size 50 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Questo numero di ComPol presenta vari saggi, qui discussi, che espongono i primi risultati di una complessa ricerca sulle elezioni europee 1999, a cui hanno preso parte gruppi di lavoro di quattro università italiane, con apporti di alcuni studiosi di altri paesi europei. Il progetto di ricerca prevedeva sia una analisi dell’offerta di comunicazione politica in tv e nella stampa, sia sondaggi nazionali e vari focus group. Particolare attenzione è stata dedicata, oltre che allo studio della campagna, anche all’analisi dei cicli tematici di medio e lungo termine. In proposito, la rilevanza politica e mediatica di eventi come l’Euro e le politiche di regolamentazione comunitaria viene qui criticamente commentata. Si argomenta che le tendenze di lungo termine delle elezioni europee possono venire meglio comprese ricorrendo al modello del "consenso permissivo" piuttosto che a quello delle "elezioni di second’ordine". Alcune considerazioni finali vengono svolte circa il problema sempre aperto dell’influenza politica dei media.

Carlo Marletti, Elezioni europee e campagna permanente. Una discussione dei primi risultati di ricerca in "COMUNICAZIONE POLITICA" 2/2000, pp , DOI: