Il comportamento verbale nel secondo anno di vita: uno studio longitudinale

Journal title RASSEGNA DI PSICOLOGIA
Author/s Stefania Carubbi, Antonino Gagliano, Laura D'Odorico
Publishing Year 1 Issue 2000/2 Language Italian
Pages 16 P. File size 43 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La ricerca indaga, attraverso strumenti diretti e indiretti di valutazione, il comportamento verbale di un gruppo di 15 soggetti (8 maschi e 7 femmine), videoregistrati nelle loro case a 12, 16 e 20 mesi durante un’interazione di gioco con la madre. Alle medesime età è stata somministrata al genitore la versione italiana del McArthur Communicative Development Inventories (Caselli e Casadio, 1995). I risultati evidenziano una concordanza tra le misure derivate dai questionari e le misure ricavate dalle osservazioni condotte a casa; inoltre è stata rilevata la presenza di forme transizionali già a 12 mesi. Il fattore "ampiezza lessicale" discrimina i soggetti in relazione alla capacità di produrre espressioni monorematiche, transizioni linguistiche e combinazioni di parole.

Stefania Carubbi, Antonino Gagliano, Laura D'Odorico, Il comportamento verbale nel secondo anno di vita: uno studio longitudinale in "RASSEGNA DI PSICOLOGIA" 2/2000, pp , DOI: