La prova generale del 2001: candidati ed elettori nel mare di Internet

Journal title COMUNICAZIONE POLITICA
Author/s Sara Bentivegna
Publishing Year 1 Issue 2001/2 Language Italian
Pages 22 P. File size 79 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’articolo analizza l’ultima campagna elettorale svoltasi in Italia mediante il ricorso alle nuove tecnologie della comunicazione. A partire dai dati forniti da una rilevazione empirica, viene ricostruita la presenza dei candidati in rete e, contemporaneamente, vengono presentate alcune opinioni dei naviganti registrate all’interno di una survey. Sul fronte dell’analisi dell’offerta dei candidati, viene costruita una tipologia di siti che prende le mosse dal classico sito vetrina per individuare il sito bacheca, il sito volantino, il sito community e il sito hi-tech. Nel complesso, la campagna del 2001 in Internet viene definita una "prova generale" che ha visto i candidati impegnati, per la prima volta, nella costruzione di un flusso comunicativo frutto delle specificità del mezzo utilizzato.

Sara Bentivegna, La prova generale del 2001: candidati ed elettori nel mare di Internet in "COMUNICAZIONE POLITICA" 2/2001, pp , DOI: