Integrazione e consumi etnici

Journal title AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI
Author/s Giovanna Tattolo
Publishing Year 2002 Issue 2002/2 Language Italian
Pages 12 P. File size 38 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Nell’attuale società, caratterizzata da una forte frammentazione etnica e culturale, l’etnicità si rivela come una realtà simbolica costruita socialmente attraverso la quotidiana interazione tra soggetti portatori di diverse tradizioni culturali e comunicative. Le pratiche materiali, prima fra tutte il nustrirsi, permettono a chi vive un senso di spaesamento da emigrazione, di mantenere o ricreare quel sentimento di appartenenza e di identità etnica che gli permette di ricreare un gruppo solidale; il modo e le circostanze in cui il cibo viene consumato, le occasioni e gli eventi nei quali l’atmosfera di appartenenza etnica si fondono con le ritualità culinarie. Di fronte alla riscoperta dei valori di appartenenza ad un gruppo etnico, si sono sviluppati nelle scienze antropologico-sociali diversi approcci analitici, i principali dei quali sono: l’approccio primordialista (l’identità etnica costituita dalle caratteristiche innate, primordiali dell’uomo) e quello situazionalista o costruttivista (l’identità etnica si costruisce e ricostruisce nell’interazione sociale). Con le abitudini alimentari si stabiliscono le appartenenze a classi sociali differenti, a regioni geografiche, a religioni, a nazioni. Infatti procurarsi, preparare e consumare il cibo è un’attività comune a tutte le civiltà, ma preferenze e possibilità alimentari variano notevolmente da cultura a cultura. Le pratiche alimentari sono il prodotto dell’ambiente socio-culturale, perciò l’antropologia dell’alimentazione studia abitudini, significati e discorsi connessi al cibo in una prospettiva culturale. Inoltre, è compito dell’antropologia alimentare scoprire quale sarà il destino delle cucine locali nei prossimi decenni e chi vincerà la sfida tra l’omologazione dei gusti (prodotta dalla globalizzazione) e le cucine locali.

Giovanna Tattolo, Integrazione e consumi etnici in "AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI" 2/2002, pp , DOI: