Intenzioni imprenditoriali e scelta professionale: il ruolo della auto-efficacia personale

Journal title RISORSA UOMO
Author/s Francesca Vitali
Publishing Year 1994 Issue 2003/3-4 Language Italian
Pages 15 P. File size 74 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Nell’insieme degli elementi che strutturano il processo di scelta professionale, quello delle intenzioni imprenditoriali è considerato come una determinante chiave delle azioni imprenditoriali. Approfondire il tema della intenzionalità imprenditoriale significa considerare come il fenomeno imprenditoriale prenda l’avvio ben prima del processo di creazione di impresa vero e proprio, trovando origine in una fase di preparazione e predisposizione, in cui fattori psicologici e sociali assumono una importanza fondamentale. Fra gli elementi personali in grado di influenzare le intenzioni imprenditoriali, le convinzioni di auto-efficacia personale sembrano giocare un ruolo rilevante. Il contributo presenta una ricerca svolta su un gruppo di 184 aspiranti imprenditori (108 M; 76 F). I risultati ottenuti confermano le ipotesi di partenza: a) i soggetti che dimostrano un più elevato senso di self-efficacy, mostrano più forti intenzioni imprenditoriali; b) i soggetti che dimostrano un più elevato senso di self-efficacy, evidenziano atteggiamenti più positivi verso il lavoro imprenditoriale; c) i soggetti che dimostrano un più elevato senso di self-efficacy, attribuiscono un ruolo più importante alle aspettative di supporto sociale nell’influenzare le intenzioni imprenditoriali.

Francesca Vitali, Intenzioni imprenditoriali e scelta professionale: il ruolo della auto-efficacia personale in "RISORSA UOMO " 3-4/2003, pp , DOI: