La relazione tra competenze trasversali percepite ed interessi professionali

Journal title RISORSA UOMO
Author/s Francesco Pace, Giovanni Sprini
Publishing Year 2005 Issue 2005/1-2
Language Italian Pages 17 P. File size 145 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La ricerca vuole investigare se esiste una relazione, in giovani siciliani che si apprestano ad una scelta universitaria (in Sicilia il tasso di disoccupazione sotto i 20 anni è superiore all’80%), tra competenze percepite ed interessi professionali. Sono stati intervistati 90 soggetti che partecipavano ad una attività basata sul bilancio di competenze, ai quali è stato somministrato un questionario di analisi delle competenze trasversali ed un test di interessi professionali. I risultati mostrano che la relazione tra i due aspetti è relativamente debole, soprattutto per quanto attiene alle femmine. Ciò a nostro avviso suggerisce una sostanziale difficoltà da parte dei soggetti in questione nel mettere a fuoco i contesti lavorativi e quindi nell’attivarsi per realizzare una scelta professionale.

Francesco Pace, Giovanni Sprini, La relazione tra competenze trasversali percepite ed interessi professionali in "RISORSA UOMO " 1-2/2005, pp , DOI: