I valori professionali: contributo alla validazione dell'IVP inventario dei valori professionali

Journal title RISORSA UOMO
Author/s Cristina Castelli, Diego Boerchi
Publishing Year 2005 Issue 2005/1-2
Language Italian Pages 24 P. File size 184 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

I valori professionali, conseguentemente alla crescente flessibilità del mondo del lavoro, giocano oggi un ruolo sempre più importante. Il presente contributo, composto da due parti, propone un progetto di ricerca che utilizza l’Inventario dei Valori Professionali (IVP; Boerchi e Castelli, 2000). La prima parte dello studio ha lo scopo di verificare l’esistenza di differenze valoriali tra due differenti setting: orientamento professionale e selezione del personale. La seconda parte ha lo scopo di analizzare il rapporto tra la modalità di somministrazione carta e matita e quella informatizzata del IVP. Vengono indagati e confermati sia l’attendibilità e validità del test (anche con campioni di adulti), sia l’influsso di alcune importanti determinanti valoriali (sesso, età, titolo di studio, condizione professionale).

Cristina Castelli, Diego Boerchi, I valori professionali: contributo alla validazione dell'IVP inventario dei valori professionali in "RISORSA UOMO " 1-2/2005, pp , DOI: