Il trattamento strategico dei minori autori di abuso sessuale su altri minori

Journal title RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA
Author/s Maria Grazia Marcianò
Publishing Year 2006 Issue 2003/2
Language Italian Pages 15 P. File size 62 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

In questo lavoro l’Autrice affronta il delicato e difficile tema del trattamento dei minori autori di abuso sessuale su altri minori, sul quale sia in ambito clinico e giudiziario poco si è riflettuto sino ad ora. Rapportarsi con la figura dell’abusante, risulta, infatti, piuttosto sgradevole, anche nel caso in cui si tratti di un minore. Obiettivo dell’Autrice è anche sollecitare uno scambio ed un dialogo tra tutte le figure interessate. La decisione di affrontare il tema dell’abuso sessuale sui minori nasce dalle riflessioni maturate nel corso degli anni, operando in vari ambiti, istituzionali e non, sul tema dell’abuso. La scelta del focus sul trattamento dei minori abusanti scaturisce da un’altra esperienza: la richiesta di trattamento per alcuni ragazzi accusati di abuso, ricevuta da parte dei Servizi della Giustizia, deputati all’elaborazione dei loro progetti di Messa alla Prova. Ciò ha determinato l’impegno di pensare ad un modo di operare coerente con il modello di riferimento, quello strategico, e di formulare un intervento il più possibile efficace. Dal confronto e dalla riflessione comune di cittadini, istituzioni, sistema Giustizia ed operatori, potrebbero derivare nuove modalità e tipologie d’intervento, più efficienti e con una ricaduta positiva sia sulla vita di ogni singolo ragazzo che ne è coinvolto, sia sulla società nel suo complesso.

Maria Grazia Marcianò, Il trattamento strategico dei minori autori di abuso sessuale su altri minori in "RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA" 2/2003, pp , DOI: