Uno studio esplorativo sulle reti sociali delle famiglie italiane in una prospettiva multidisciplinare

Journal title RIVISTA DI STUDI FAMILIARI
Author/s Francesco Arcidiacono, Michela Nicolini
Publishing Year 2007 Issue 2007/2 Language Italian
Pages 18 P. 11-28 File size 76 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il presente studio fa parte di un più ampio progetto di ricerca che integra diverse metodologie di tipo etnografico e ha come scopo quello di mettere in relazione i dati della rete sociale delle famiglie italiane con alcune proprietà distintive del reticolo, quali la struttura, l’interazione, la qualità e la funzione. Il lavoro esplora pertanto alcuni aspetti delle reti sociali di otto famiglie per mettere in luce sia gli elementi legati ad aspetti individuali, sia gli elementi peculiari e distintivi del reti-colo di rapporti più ampi che partono dalla famiglia e si estendono verso ambiti più generali della vita quotidiana. I risultati di tale studio esplorativo confermano che la rete e le relazioni sociali sono una risorsa e una ricchezza vitale per la famiglia, pur se vanno continuamente mantenute ed alimentate. Parole chiave: famiglia, reti sociali, vita quotidiana.

Francesco Arcidiacono, Michela Nicolini, Uno studio esplorativo sulle reti sociali delle famiglie italiane in una prospettiva multidisciplinare in "RIVISTA DI STUDI FAMILIARI" 2/2007, pp 11-28, DOI: