Generatività: Quale libertà?

Journal title RIVISTA DI STUDI FAMILIARI
Author/s Adele Nunziante Cesàro, Valentina Boursier
Publishing Year 2007 Issue 2007/2 Language Italian
Pages 18 P. 95-112 File size 75 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il contributo teorico-clinico di riflessione sulla generatività e la maternità pre-senta delle situazioni cliniche in cui appare possibile elaborare un’assenza di desi-derio di maternità e storie di maternità automatiche che, troppo spesso soggette a dictat culturali ed agìte nell’inattuabilità di uno spazio di pensiero individuale e di coppia, rischiano di riflettersi sullo sviluppo infantile. La riflessione sulla pos-sibile incidenza, nella relazione primaria, della non accettazione del conflitto e dell’ambivalenza nel desiderio di maternità, suggerisce una lettura psicodinamica di un fenomeno a cui, in quanto rivendicazione di un diritto di non procreazione, fa paradossalmente da contraltare una genitorialità che si rivela, invece, necessaria al riconoscimento di sé in quanto individui, su un piano personale e sociale. Parole chiave: Gravidanza, Maternità, Agìto, Sviluppo infantile, Childfree.

Adele Nunziante Cesàro, Valentina Boursier, Generatività: Quale libertà? in "RIVISTA DI STUDI FAMILIARI" 2/2007, pp 95-112, DOI: