Dicotomie tra la gestione dei progetti di ricerca scientifica ed il project management

Journal title PROJECT MANAGER (IL)
Author/s Pasquale Pagano
Publishing Year 2013 Issue 2013/16 Language Italian
Pages 3 P. 13-15 File size 265 KB
DOI 10.3280/PM2013-016004
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La ricerca scientifica è un cammino nella direzione della conoscenza che si alimenta grazie alle capacità progettuali di gruppi di ricercatori sempre più internazionali. I ricercatori così sono non più chiusi nei loro laboratori, silenziosi e ricchi di mistero. Essi si sono sempre più trasformati in ricercatori-manager che vivono in un unico virtuale laboratorio mondiale dove la competizione e la collaborazione, l’organizzazione rigida e la flessibilità, lo spirito tumultuoso dell’innovazione e la fermezza dell’esperienza devono trovare una nuova sintesi. In questo scenario, un’analisi delle dicotomie tra la gestione dei progetti di ricerca scientifica ed il project management rappresenta un piccolo passo alla ricerca di tale sintesi.

Pasquale Pagano, Dicotomie tra la gestione dei progetti di ricerca scientifica ed il project management in "PROJECT MANAGER (IL)" 16/2013, pp 13-15, DOI: 10.3280/PM2013-016004