"Good School" and Special Needs School. Beyond the rhetoric of inclusion

Journal title SOCIOLOGIA DEL DIRITTO
Author/s Massimiliano Verga
Publishing Year 2018 Issue 2018/1
Language Italian Pages 16 P. 85-100 File size 249 KB
DOI 10.3280/SD2018-001004
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

My contribution aims at proposing some critical reflections about the role of school in safeguarding the fundamental rights of pupils with severe and very severe disabilities. More specifically, in the attempt to scrap the rhetoric of inclusion, this article intends to underline the merely symbolic role of the so-called "Buona Scuola" (Good School), as well as to out-point some critical issues in its supposedly innovative and educational function.

Keywords: Disability, school, inclusion, care, special needs

  1. Bernardini, Maria Giulia, 2016. Disabilità, giustizia, diritto. Itinerari tra filosofia del diritto e Disability Studies. Torino: Giappichelli Editore.
  2. 2017. Dalla crisi del soggetto alle soggettività possibili: elementi per una teoria critica disabile del diritto. In Maria Giulia Bernardini & Orsetta Giolo (a cura di), Le teorie critiche del diritto. Pisa: Pacini Editore.
  3. Bomprezzi, Franco, 2003. La contea dei ruotanti. Padova: Il Prato.
  4. 2011. Stereotipi sulla disabilità. Il catalogo è questo. Welfare Oggi, 5: 9-13.
  5. Canevaro, Andrea, & Jean Gaudreau, 2002. L’educazione degli handicappati. Dai primi tentativi alla pedagogia moderna. Roma: Carocci.
  6. Casadei, Thomas (a cura di), 2012. Diritti umani e soggetti vulnerabili. Violazioni, trasformazioni, aporie. Torino: Giappichelli.
  7. Colapietro, Carlo, & Antonino Salvia (a cura di), 2013. Assistenza, inclusione sociale e diritti delle persone con disabilità. A vent’anni dalla legge 5 febbraio 1992, n. 104. Napoli: Editoriale Scientifica.
  8. D’Alonzo, Luigi, 2012. Le scuole speciali in Lombardia. Milano: Vita e Pensiero.
  9. D’Amico, Marilisa, & Giuseppe Arconzo, (a cura di), 2013. Università e persone con disabilità. Percorsi di ricerca applicati all’inclusione a vent’anni dalla legge n.104 del 1992. Milano: FrancoAngeli.
  10. Ferrucci, Fabio, 2005. La disabilità come relazione sociale. Gli approcci sociologici tra natura e cultura. Soveria Mannelli: Rubbettino Editore.
  11. Kittay, Eva Feder, 2010. La cura dell’amore. Donne, uguaglianza, dipendenza. Traduzione italiana. Milano: Vita e Pensiero.
  12. 2011. The Ethics of Care, Dependence and Disability. Ratio Juris, 24: 49-58.
  13. Magni, Francesca, 2017. Il bambino che disegnava parole. Un viaggio verso l’isola della dislessia e una mappa per scoprirne i tesori. Firenze: Giunti Editore.
  14. Mancini, Antonio, 2005. Lo sviluppo delle politiche di integrazione scolastica in Italia in prospettiva sociologica. In Fabio Ferrucci, Disabilità e politiche sociali. Milano: FrancoAngeli.
  15. Merlo, Giovanni, 2015. L’attrazione speciale. Minori con disabilità, integrazione scolastica, scuole speciali, presa in carico, welfare locale. Santarcangelo di Romagna: Maggioli Editore.
  16. Murphy, Peter, 2017. Il silenzio del corpo. Antropologia della disabilità. Traduzione italiana. Trento: Erickson.
  17. Schianchi, Matteo, 2009. La terza nazione del mondo. I disabili tra pregiudizio e realtà, Milano: Feltrinelli.
  18. 2012. Storia della disabilità. Dal castigo degli dei alla crisi del welfare. Roma: Carocci Editore.
  19. Shakespeare, Tom, 2017. Disabilità e società. Diritti, falsi miti, percezioni sociali. Traduzione italiana. Trento: Erickson.
  20. Troilo, Silvio, 2012. Il diritto all’istruzione e all’integrazione scolastica dei disabili nella crisi dello stato sociale. Milano: Giuffrè.
  21. Verga, Massimiliano, 2012. Zigulì. Milano: Mondadori.
  22. 2014. Un gettone di libertà. Milano: Mondadori.

  • Persone con disabilità e diritti umani: relazioni problematiche Maria Giulia Bernardini, in SOCIOLOGIA DEL DIRITTO 2/2022 pp.110
    DOI: 10.3280/SD2021-002006

Massimiliano Verga, La Buona Scuola e le Scuole Speciali. Oltre la retorica dell’inclusione in "SOCIOLOGIA DEL DIRITTO " 1/2018, pp 85-100, DOI: 10.3280/SD2018-001004