La funzione educativa e di accompagnamento dei procedimenti minorili

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Laura Dutto, Marta Lombardi
Publishing Year 2018 Issue 2018/1
Language Italian Pages 11 P. 77-87 File size 89 KB
DOI 10.3280/MG2018-001008
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

C’è una corrispondenza fra la natura e le caratteristiche del processo civile e penale minorile, e i principi che lo reggono mitigando o discostandosi da quelli del procedimento civile e penale ordinario. Il focus dell’articolo è sulla funzione di accompagnamento e la funzione educativa dei procedimenti minorili. Dopo una parte introduttiva di natura generale, vengono esaminati in questa chiave i procedimenti civili che interessano i minori. All’analisi delle singole tipologie di procedimenti, si interseca una riflessione se, e per quali motivi, la funzione di accompagnamento e educativa sia propria dei procedimenti che interessano i minori, di qualsiasi giudice sia la competenza (minorile o ordinario).

Keywords: Processo, procedimento, accompagnamento, funzione educativa.

Laura Dutto, Marta Lombardi, La funzione educativa e di accompagnamento dei procedimenti minorili in "MINORIGIUSTIZIA" 1/2018, pp 77-87, DOI: 10.3280/MG2018-001008