Lavorare con la comunità negli interventi di prevenzione e tutela per i minori e le loro famiglie

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Luca Fazzi
Publishing Year 2019 Issue 2018/3 Language Italian
Pages 9 P. 127-135 File size 84 KB
DOI 10.3280/MG2018-003014
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il lavoro di protezione dei minori è svolto tradizionalmente da professionisti specializzati. Negli ultimi anni a causa della crisi economica e dell’aumento della burocratizzazione dei servizi il coinvolgimento della comunità è stato visto da diversi osservatori come uno strumento per aumentare l’efficacia e la sostenibilità degli interventi. L’articolo delinea i principali aspetti del lavoro con la comunità negli interventi di protezione dei minori. Il coinvolgimento della comunità è una pratica ancora poco diffusa in Italia nel campo della protezione dei minori. L’articolo illustra le caratteristiche di tale lavoro, i benefici e le condizioni in base alle quali esso può essere svolto in modo efficace.

Keywords: Lavoro con le comunità, infanzia.

Luca Fazzi, Lavorare con la comunità negli interventi di prevenzione e tutela per i minori e le loro famiglie in "MINORIGIUSTIZIA" 3/2018, pp 127-135, DOI: 10.3280/MG2018-003014