Operatori in ascolto di genitori e figli adottivi per individuare criticità e risorse

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Veronica Zanetta, Rita Bozzato, Deborah Gnoato, Chiara Ranzini, Beatrice Guglielmetti, Barbara Di Virgilio
Publishing Year 2020 Issue 2020/2
Language Italian Pages 9 P. 161-169 File size 88 KB
DOI 10.3280/MG2020-002014
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’articolo riferisce di una ricerca qualitativa originata nell’ottobre 2016 dal desiderio di conoscere il vissuto di alcune famiglie adottive rispetto al supporto ricevuto dagli operatori di riferimento. L’idea guida proviene da una riflessione di alcuni operatori in merito ai tanti anni di lavoro sulle adozioni e alla volontà di fare tesoro delle esperienze vissute. Sono state quindi individuate e contattate, attingendo gli archivi dei tre servizi coinvolti, le famiglie adottive che rientravano nel target della ricerca e che desideravano prendervi parte. Sono state raccolte informazioni attraverso interviste semi-strutturate, mirate a sondare determinate aree, svolte con figli maggiorenni e genitori adottivi con un minimo di 10 anni dall’inserimento nella loro famiglia. Si è cercato di comprendere quali siano state le difficoltà e gli aspetti positivi dei percorsi adottivi, per avere un rimando sul sostegno e l’accompagnamento adottivo, per migliorare gli interventi e la crescita professionale.

Keywords: Aspiranti genitori, figli adottati, percorsi adottivi, criticità, risorse, interventi dei servizi psicosociali.

Veronica Zanetta, Rita Bozzato, Deborah Gnoato, Chiara Ranzini, Beatrice Guglielmetti, Barbara Di Virgilio, Operatori in ascolto di genitori e figli adottivi per individuare criticità e risorse in "MINORIGIUSTIZIA" 2/2020, pp 161-169, DOI: 10.3280/MG2020-002014