Scuola, Covid e resilienza

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Cosimo Maurizio Gentile
Publishing Year 2021 Issue 2020/4 Language Italian
Pages 9 P. 88-96 File size 92 KB
DOI 10.3280/MG2020-004009
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La pandemia in atto sta profondamente incidendo sulla vita di noi tutti e dei minori in particolare. La chiusura della scuola e l’utilizzazione costante e pervasiva della Dad, infatti, hanno creato notevoli problemi soprattutto a coloro che si trovano in una condizione di "fragilità psicosociale" amplificando diseguaglianze già esistenti e favorendo l’emergenza di ulteriori problematiche affettivo-relazionali. L’articolo affronta alcuni nodi critici del funzionamento della Scuola al tempo del Covid e delinea una prospettiva per una "nuova scuola" (più resiliente) da rimettere in moto alla ripresa post-pandemica.

Keywords: Pandemia, dispersione scolastica, traumatismo, resilienza, futuro.

Cosimo Maurizio Gentile, Scuola, Covid e resilienza in "MINORIGIUSTIZIA" 4/2020, pp 88-96, DOI: 10.3280/MG2020-004009