Municipal civil protection plans: origins, development, and new actions of land-use planning (part II)

Journal title TERRITORIO
Author/s Daniele F. Bignami, Giovanni Menduni
Publishing Year 2021 Issue 2021/96
Language Italian Pages 10 P. 137-146 File size 1003 KB
DOI 10.3280/TR2021-096013
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

The regulatory dynamics of the last twenty years give municipal civil protection planning an increasing importance among land-use planning activities. However, its peculiar characteristics are not always mastered by professionals. In its first part (see ‘Territorio’ no. 95), this article presented the path, from genesis to current references, of civil protection planning in Italy, reconstructing the mutual evolution of regulatory and governance actions. The result defines the roles of mayors, municipal structures, regions, volunteers, and prefectures after the Legislative Decree 1/2018. In this article’s second part, the role of municipal civil protection plan in the framework of Sendai Framework for Disaster Risk Reduction is described. Lastly, themes to be considered for the next crucial national directive on civil protection planning are suggested.

Keywords: municipal civil protection planning; land-use planning; functional connections

  1. Di Passio R., 1994, La Protezione Civile. Santarcangelo di Romagna (rn): Maggioli. dpc, Dipartimento della protezione civile, 1994, Criteri per l’elaborazione dei piani di emergenza. Circolare n. 2/dpc/s.g.c./94. dpc, Dipartimento della Protezione Civile, 1995, Attività preparatoria e procedure d’intervento in caso di emergenza per Protezione Civile. Direttiva sperimentale, Dipartimento per l’informazione e l’editoria. dpc, Dipartimento della Protezione Civile, 1996, Linee Guida Pianificazione comunale di emergenza. Ufficio Emergenze, Servizio Pianificazione ed Attività Addestrative-Emergest. dpc, Dipartimento della protezione civile, 2007, Manuale operativo per la predisposizione di un piano comunale o intercomunale di protezione civile. Ordinanza p.c.m. 3606/2007.
  2. dpc, Dipartimento della protezione civile, 2008, Indirizzi operativi per la gestione delle emergenze. Direttiva del 3 dicembre. dpc, Dipartimento della protezione civile, 2020, Mappa dei piani di protezione civile comunali. Dati di dettaglio. -- www.protezionecivile.gov.it/servizio-nazionale/attivita/prevenzione/piano-emergenza/mappa-piani-comunali/dati-dettaglio (accesso: 2020.12.23).
  3. Faas A., Barrios R., 2015, «Applied Anthropology of Risk, Hazards, and Disasters». Human Organization, 74, 4: 287-295. DOI: 10.17730/0018-7259-74.4.287
  4. Pizzi A., 2006, Se la terra trema. Giuseppe Zamberletti. Milano: Il Sole 24 Ore.
  5. Favro K., 2013, «Le plan communal de sauvegarde, un dispositif juridique adapté à la prévention et la gestion des catastrophes naturelles». Revue lamy des collectivites territoriales, 88. -- www.observatoirecollectivites.org/IMG/pdf/Le_plan_communal_de_sauvegarde_un_dispositif_juridique_adapte_par_Karine_Favro_RLCT88_PDF_ECRAN.pdf (accesso: 2021.03.04).
  6. Fenoglio M.T., 2006, «La comunità nei disastri: una prospettiva psicosociale ». Rivista di Psicologia dell’Emergenza e dell’Assistenza Umanitaria, 1: 6-23.
  7. Flamini G., 2007, L’Italia dei colpi di Stato: storie di burattini e di burattinai, di ricatti politici e di micce spente all’ultimo minuto: nomi, cognomi e amicizie segrete degli uomini che hanno attentato alla democrazia. Roma: Newton Compton.
  8. Francini M., Gaudio S., Palermo A., Viapiana M.F., 2018, «Pianificare la resilienza urbana mediante i Piani di emergenza di Protezione civile». Territorio, 85: 125-133. DOI: 10.3280/TR2018-085015
  9. Mancino M., 2019, «Il Piano di Emergenza come potenziale strumento di prevenzione, protezione e tutela delle risorse identitarie del patrimonio territoriale: il caso dell’incendio del Monte Serra in Provincia di Pisa». Contributo presentato al Convegno Il Piano di emergenza nell’uso e nella gestione del territorio. Arcavacata di Rende, 22-23 novembre.
  10. Marazzita G., 2010, «Il conflitto tra autorità e regole: il caso del potere di ordinanza». Forum di Quaderni Costituzionali Rassegna-I paper del Forum. -- www.forumcostituzionale.it/wordpress/images/stories/pdf/documenti_forum/paper/0227_marazzita.pdf (accesso: 2021.03.04).
  11. Martelletti L., Martelletti P., 2020, «Air Pollution and the Novel Covid-19 Disease: A Putative Disease Risk Factor». sn Comprehensive Clinical Medicine, 2: 383-387.
  12. Menduni G., 2013, Perché. Le ragioni dell’Italia dei disastri e qualche idea per cambiare le cose. Firenze: Narcissus.me
  13. Menoni S., 2005, Costruire la prevenzione. Strategie di riduzione e mitigazione dei rischi territoriali. Bologna: Pitagora.
  14. Mezzadri L., Nuovo L., 1999, Storia della carità. Milano: Jaca Book.
  15. Ministero dell’Interno, 1991, Piano Comunale di Protezione Civile. Schema tipo. Roma: Direzione Generale Protezione Civile e S.A., Divisione Protezione Civile.
  16. Moiraghi M., 2004, Protezione civile. Gestione della normalità e dell’emergenza. Milano: Libreria Clup.
  17. Morando M., 2019, «Il Progetto Proterina-3Évolution (Rel.)». Atti giornata studio Partecipazione e pianificazione di protezione civile: riflessioni ed esperienze. Pisa, 26 settembre. -- http://interregmaritime.eu/documents/430473/1482297/ATTI_ITA_STAMPA.pdf/59158a41-ac7b-4fa5-80e4-378a6e96df0e (accesso: 2021.03.04).
  18. Musso S., 1999, a cura di, Tra fabbrica e società. Mondi operai nell’Italia del Novecento. Milano: Feltrinelli.
  19. Pepe V., 1993, La nuova Protezione Civile in Italia. Salerno, Università degli Studi: Elea Press (estratto dalla rivista I Tribunali Amministrativi Regionali, 10).
  20. Peressin S., De Giglio F., Prinzi I.B., 2003, Piano comunale di protezione civile, misure preventive e valutazioni scientifiche. -- www.regione.piemonte.it/web/temi/protezione-civile-difesa-suolo-opere-pubbliche/protezione-civile/programmazione-pianificazione/linee-guida-per-redazione-dei-piani-protezione-civile (accesso: 2021.03.04).
  21. Petrone L.M., 2012, Costituzione italiana, riforma del titolo V. Dizionario di Economia e Finanza. Roma: Treccani. -- www.treccani.it/enciclopedia/costituzione-italiana-riforma-del-titolo-v-della_%28Dizionario-di-Economia-e-Finanza%29/ (accesso: 2021.03.04).
  22. Pontier J., 2012, Le code de la sécurité intérieure. Paris : Université de Paris I. -- https://hal.archives-ouvertes.fr/hal-02119495/document (accesso: 2021.03.04).
  23. Quarantelli E.L., 2000, «Disaster Planning, Emergency Management and Civil Protection: The Historical Development of Organized Efforts to Plan for and to Respond to Disasters». Disaster Research Center Preliminary Papers, 301. -- https://udspace.udel.edu/handle/19716/673, (accesso: 2021.03.04).
  24. Sanità di Toppi Luigi, Sanità di Toppi Lorenzo, Bellini E., 2020, «Novel Coronavirus: How Atmospheric Particulate Affects Our Environment and Health». Challenges, 11, 6.
  25. Sorvino S., 2003, Il sistema normativo della Protezione Civile. Roma: Dipartimento della Funzione pubblica per l’efficienza delle amministrazioni.
  26. ufpp-Ufficio Federale di Protezione della Popolazione, 2020, Sito istituzionale. -- www.babs.admin.ch/it/home.html (accesso: 2020.12.23). un-United Nations, 2016, Report of the Open-Ended Intergovernmental Expert Working Group on Indicators and Terminology Relating to Disaster Risk Reduction, A/71/644. -- www.undrr.org/publication/report-open-ended-intergovernmental-expert-working-group-indicators-and-terminology (accesso: 2021.03.04).
  27. undrr-United Nation Office for Disaster Risk Reduction, 2015, Sendai Framework for Disaster Risk Reduction 2015-2030. Third UN World Conference on Disaster Risk Reduction. Sendai (Japan), 18 March. -- www.unisdr.org/we/inform/publications/43291 (accesso: 2020.12.23).
  28. undrr-United Nation Office for Disaster Risk Reduction, 2017, Technical Guidance for Monitoring and Reporting on Progress in Achieving the Global Targets of the Sendai Framework for Disaster Risk Reduction. Collection of Technical Notes on Data and Methodology. -- www.unisdr.org/files/54970_techguidancefdigitalhr.pdf (accesso: 2021.03.04).
  29. Urbani P., 1993, La difesa del suolo. Roma: Edizioni delle Autonomie. Vale L.J., Campanella T.J., 2005, a cura di, The Resilient City: How Modern Cities Recover from Disaster. Oxford: Oxford University Press.
  30. Waas T., Hugé J., Block T., Wright T., Benitez-Capistros F., Verbruggen A., 2014, «Sustainability Assessment and Indicators: Tools in a Decision-Making Strategy for Sustainable Development». Sustainability, 6, 9: 5512-5534.
  31. Allegretti U., 2018, «Il Codice della Protezione Civile (d.lg. 2 gennaio 2018, n. 1)». Aedon, Rivista di arti e diritto online, 1. DOI: 10.7390/90742
  32. anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani, 2018, Nota di lettura sulle principali disposizioni di interesse per i Comuni (sul D.Lgs. 1/2018). Roma: anci. -- www.anci.lombardia.it/documenti/7407-nota%20lettura%20dlgs%201-18%20TU%20prot%20civ.pdf (accesso: 2021.03.04).
  33. Arcidiacono A., 2020, «Ridefinire l’interesse collettivo per un progetto urbanistico resiliente». In: Giaimo C. (a cura di), Tra spazio pubblico e rigenerazione urbana. Il verde come infrastruttura per la città contemporanea. Roma: inu Edizioni.
  34. Bellicini L., 2012, Lo stato del territorio italiano 2012. Insediamento e rischio sismico e idrogeologico. Roma: ance/cresme.
  35. Bignami D.F., 2009, «Il Metodo Augustus, motore e metodo della protezione civile italiana». In: Treu M.C. (a cura di), Città, Salute, Sicurezza. Santarcangelo di Romagna (rn): Maggioli.
  36. br-Bouche du Rhône, 2020, Sito istituzionale. -- www.bouches-du-rhone.gouv.fr/Politiques-publiques/Environnement-risques-naturels-et-technologiques/Le-DDRM (accesso: 2020.12.23).
  37. Brunetta G., 2020, «Pianificare lo spazio pubblico per la resilienza urbana ». In: Giaimo C. (a cura di), Tra spazio pubblico e rigenerazione urbana. Il verde come infrastruttura per la città contemporanea. Roma: inu Edizioni.
  38. Cimellaro G.P., Gaudio S., Palermo A., 2019, «Definizione e ruolo delle infrastrutture strategiche». Territorio, 89: 97-103. DOI: 10.3280/TR2019-089013
  39. Cipolla F., Sebastiani C., 1998, «Linee guida per la predisposizione del piano di protezione civile rischio idrogeologico». Consiglio Nazionale delle Ricerche-Gruppo Nazionale di Difesa dalle Catastrofi Idrogeologiche (cnr-gndci), 1890. -- www.gndci.cnr.it/docs/how2do/pub-1890.htm (accesso: 2021.03.04).
  40. Colucci A., 2012, Le città resilienti: approcci e strategie. Pavia: Polo Interregionale di Eccellenza Jean Monnet Centre of Pavia, Università degli Studi di Pavia. -- http://jeanmonnet-pv.it/Jean_Monnet_Centre_of_Excellence/publications_files/full_txt_colucci_jm.pdf (accesso: 2021.03.04).
  41. Corte Costituzionale, 1987, Sentenza n. 201, 22-28 maggio 1987. -- www.cortecostituzionale.it/actionSchedaPronuncia.do?param_ecli=ECLI:IT: COST:1987:201 (accesso: 2021.03.04).
  42. Crivellin W.E., 2008, Cattolici, politica e società in Piemonte tra ’800 e ’900. Torino: Effatà Editrice-Fondazione Carlo Donat-Cattin.
  43. Di Ludovico D., Di Lodovico L., Basi M., 2017, «La funzionalità urbana e i modelli di pianificazione di protezione civile. Verso l’integrazione nel governo del territorio?». Urbanistica, 160: 113-121.
  44. Trigila A., Bussettini M., Iadanza C., Lastoria B., 2018 «Dissesto idrogeologico in Italia: pericolosità e indicatori di rischio. Edizione 2018». ispra, Rapporti, 287.
  45. Gisotti G., Cardinali G., 2015, «La frana della discarica di rsu di Teramo». Geologia Ambientale, 1: 4-13.
  46. Galanti E., 1997, «Il Metodo Augustus». dpc informa-Periodico informativo del Dipartimento della Protezione Civile, 4, supplemento.
  47. Gamba M., 2011, Vermicino. L’Italia nel pozzo. Milano: Sperling & Kupfer.
  48. Gil-Rivas V., Kilmer R., 2016, «Building Community Capacity and Fostering Disaster Resilience». Journal of Clinical Psychology, 72, 12: 1318-1332.
  49. Hammond A., Adriaanse A., Rodenburg E., Bryant D., Woodward R., 1995, Environmental Indicators: A Systematic Approach to Measuring and Reporting on Environmental Policy Performance in the Context of Sustainable Development. Washington: World Resource Institute.
  50. Interieur-Ministère de l’Interieur, 2020, Sito istituzionale. -- www.interieur.gouv.fr/Le-ministere/Securite-civile (accesso: 2020.12.23).
  51. istat-Istituto Nazionale di Statistica, 2020, Elenco dei comuni italiani, agg. 01/07/2020. -- www.istat.it/storage/codici-unita-amministrative/Elenco-comuni-italiani.xls (accesso: 2020.12.23).
  52. Luciani M., 2020, «Il sistema delle fonti del diritto alla prova dell’emergenza ». Rivista aic- Rivista Italiana dei Costituzionalisti, 2: 1-33.

  • A Method for the Definition of Emergency Rescue Routes Based on the Out-of-Plane Seismic Collapse of Masonry Infills in Reinforced-Concrete-Framed Buildings Mauro Francini, Sara Gaudio, Carolina Salvo, Fabio Mazza, Angelo Donnici, in Sustainability /2022 pp.15420
    DOI: 10.3390/su142215420
  • Tra settorialità e necessità di integrazione: la CLE nelle politiche di mitigazione del rischio sismico Valentina Tomassoni, Maria Sole Benigni, Cora Fontana, Margherita Giuffrè, in TERRITORIO 106/2024 pp.121
    DOI: 10.3280/TR2023-106015
  • Metodologie di rilevamento dati e analisi per la valutazione del Piano di Protezione Civile comunale Valentina Tomassoni, Angelo Gigliotti, Fabrizio Bramerini, Gianluca Carbone, Francesco Fazzio, Cora Fontana, in TERRITORIO 101/2023 pp.140
    DOI: 10.3280/TR2022-101017

Daniele F. Bignami, Giovanni Menduni, Piani comunali di protezione civile: origini, sviluppo e nuove azioni di pianificazione territoriale (parte II) in "TERRITORIO" 96/2021, pp 137-146, DOI: 10.3280/TR2021-096013