Journal title SALUTE E SOCIETÀ
Author/s Sabrina Moretti, Francesco Sacchetti
Publishing Year 2022 Issue 2022/1
Language Italian Pages 15 P. 128-142 File size 208 KB
DOI 10.3280/SES2022-001009
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Nonostante si dibatta da anni sul patient engagement, spesso la ricerca in campo sanitario con-tinua ad essere prevalentemente condotta sui pazienti, visti come una fonte di dati, e non con i pazienti, considerando il loro contributo attivo nel processo di ricerca. Il concetto di P.E. im-plica la necessità di integrazione tra una competenza scientifica della malattia e una conoscenza basata sull’esperienza diretta della malattia stessa. In questo senso i pazienti dovrebbero essere coinvolti nell’identificazione delle priorità e degli outcome sanitari. Le aziende biotecnologiche italiane interpretano il P.E. come patient centricity, un modello organizzativo che include la conoscenza esperienziale del paziente nei processi di ricerca e sviluppo. Ciò significa passare da un modello centrato sulla malattia a un modello centrato sul paziente interagendo costante-mente con le agenzie regolatorie e la loro richiesta di un risultato prodotto in tal senso.
Keywords: Patient engagement; Patient centricity; sociology of health; Patient involvement; Red Biotech; EMA.
Sabrina Moretti, Francesco Sacchetti, Patient engagement nei processi di ricerca e sviluppo delle aziende farmaceutiche in "SALUTE E SOCIETÀ" 1/2022, pp 128-142, DOI: 10.3280/SES2022-001009