Journal title EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Author/s Antioco Luigi Zurru
Publishing Year 2022 Issue 2022/2
Language Italian Pages 14 P. 172-185 File size 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2022oa14544
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
L’istruzione scolastica è continuamente attraversata da momenti di crisi. Nonostante l’evidente necessità di una costante innovazione dei processi, risulta interessante comprendere cosa si debba intendere e in che termini questa si possa e sia da realizzare.Con una prospettiva didattico-speciale il contributo declina tale problematica attraverso tre differenti macro-temi: a) l’affermazione dell’educazione inclusiva come traguardo per valutare l’efficacia delle azioni di rinnovamento, b) l’individuazione delle sfide con cui la scuola deve confrontarsi e c) l’approfondimento del significato del costrutto stesso di innovazione.L’esito della riflessione permette di delineare i tratti di una proposta formativa per i docenti, fondamentalmente chiamati a sostenere un autentico processo di innovazione.
Keywords: ; Innovazione; Didattica Speciale; Inclusione; Formazione insegnanti
Antioco Luigi Zurru, In che senso è possibile innovare a scuola attraverso la Didattica Speciale? in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2022, pp 172-185, DOI: 10.3280/ess2-2022oa14544