Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 20 dicembre al 7 gennaio Gli ordini entro il 19 dicembre verranno regolarmente inviati. I successivi verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Un'infanzia fatta di scienza e arte

A cura di: Elena Mignosi, Gianni Nuti

Un'infanzia fatta di scienza e arte

Il volume concentra la propria attenzione sui bambini e sul loro modo conoscere e di entrare in relazione col mondo con gli occhi delle scienze e delle arti. L’approccio olistico, la curiosità e l’immaginazione, la libertà esplorativa e il piacere di creare connessioni tra le cose su piani diversi coinvolge totalmente singoli soggetti e gruppi, menti e corpi secondo una logica che rende impossibile segnare una demarcazione netta tra scienza e arte, soprattutto quando si parla di bambini.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788891799074

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2020

Codice editore: 665.7

Disponibilità: Discreta

I contributi presentati in questo volume echeggiano tra di loro come un gioco di risonanze che travalicano ogni confine tra discipline per scavare tra le radici dell'umanità.
Il testo è diviso in tre parti idealmente collegate da una comune prospettiva sui bambini e sul loro modo conoscere e di entrare in relazione col mondo con gli occhi delle scienze e delle arti. L'approccio olistico, la curiosità e l'immaginazione, la libertà esplorativa e il piacere di creare connessioni tra le cose su piani diversi coinvolge totalmente singoli soggetti e gruppi, menti e corpi secondo una logica che rende impossibile segnare una demarcazione netta tra scienza e arte, soprattutto quando si parla di bambini.
Nello stesso tempo, scegliere, da adulti, di guardare la realtà in modo multiprospettico può aiutare a cogliere, con occhi mobili, particolari preziosi e illuminanti di fenomeni, processi e oggetti in una cornice in cui trovano spazio emozioni e desiderio. Questo comporta, soprattutto per la prima infanzia, la messa a punto di strategie educative adatte a promuovere l'apprendimento e lo sviluppo di capacità e di modalità d'elaborazione del pensiero differenti tra di loro, capaci d'adattarsi a realtà fluide e polifoniche con più strumenti e maggiori sensibilità, mantenendo parallelamente la meraviglia e la capacità d'improvvisare e anche di immaginare mondi nuovi.

Elena Mignosi è professore associato di Pedagogia generale e sociale nell'Università di Palermo dove insegna Teorie, strategie e sistemi dell'educazione, Pedagogia della corporeità e Pedagogia della musica. Ha una formazione quadriennale in terapia sistemico-familiare ed è danza-movimento terapeuta APID. Tra le sue pubblicazioni, Segnare, parlare, intendersi: modalità e forme, Mimesis, 2012; La formazione dei formatori e la danza movimento terapia, Fondazione Nazionale Vito Fazio-Allmayer, 2008; Formare in laboratorio. Nuovi percorsi universitari per le professioni educative, FrancoAngeli 2007.

Gianni Nuti è professore associato di Didattica generale e Pedagogia speciale presso l'Università della Valle d'Aosta, dove insegna Pedagogia dell'integrazione. Dopo vent'anni di carriera e di insegnamento in Conservatorio, ha pubblicato decine di saggi e articoli per riviste nazionali e internazionali e volumi collettanei sul valore dell'espressività e delle arti per la crescita e la promozione umana. Tra le più recenti monografie, per Eme-Harmattan Pedagogia dell'Appartenenza (2019), per FrancoAngeli Vorrei una scuola con i suoni del mare (2019) e Didattica del pensiero creativo (2014), per Polistampa Università In un nido di suoni 1.0 e 2.0 (2014 e 2016) insieme a Manuela Filippa. www.gianninuti.it

Gianni Nuti, Elena Mignosi, Introduzione
Parte I. Immaginare, pensare, investigare: l'esperienza del bambino e la cultura degli adulti
Anna Bondioli, Impulso epistemofilico e gioco: alle radici di arte e scienza
Gianni Nuti,
Prima infanzia: gli anni dell'immaginazione
Elena Mignosi,
I bambini e l'arte, l'arte dei bambini. Riflessioni sulla creatività
Parte II. Riflessioni, esperienze e ricerche dal nido alla scuola primaria
Nicoletta Rosati, "Scienza in cucina": un percorso introduttivo all'educazione scientifica per la fascia di età 0-6 anni
Claudia Lichene,
Promuovere l'educazione scientifica nei contesti prescolari: un'indagine in una scuola dell'infanzia
Floriana Falcinelli, Veronica Raspa,
Educare alla scienza nei servizi per l'infanzia
Clara Silva, Paola Caselli,
Per un approccio educativo al bello e all'arte nella prima infanzia
Francesca Antonacci, Monica Guerra, Rosaria Violi, Arte e Scienza in Una scuola. Un'esperienza di ricerca nella scuola primaria
Rossella Caso,
Charity, Calpurnia, Temple. Le amiche che vorresti... e dove trovarle.

Contributi: Francesca Antonacci, Anna Bondioli, Paola Caselli, Rossella Caso, Floriana Falcinelli, Monica Guerra, Claudia Lichene, Veronica Raspa, Nicoletta Rosati, Clara Silva, Rosaria Violi

Collana: Infanzie

Argomenti: Pedagogia dell’infanzia e della famiglia - Letteratura per l’infanzia - Didattica generale - Strumenti per educatori

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche